Nei giorni scorsi avevamo accennato alla possibilità che nel weekend Madagascar 3 recuperasse parecchio terreno al box-office italiano. Detto fatto: secondo i dati del parziale Cinetel, il film di animazione dei DreamWorks Animation Studios ha battuto ieri, per pochissimo, Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno, incassando 1.45 milioni di euro contro gli 1.43 del film di Christopher Nolan. Si tratta di un sostanziale pareggio, che con i dati definitivi potrebbe essere sovvertito o confermato (ma sempre per poche migliaia di euro). Chiaramente il discorso cambia se si guarda al numero di biglietti staccati, visto che Madagascar 3 è in 3D: il primo film rimane Batman, con 200mila spettatori contro i 187mila del cartoon.

In quattro giorni (più le anteprime nazionali) il kolossal ha incassato 5.5 milioni di euro: ieri ha incrementato gli incassi rispetto a venerdì, e a questo punto con i dati di oggi potrebbe superare i sette milioni, un ottimo risultato soprattutto se si pensa che il secondo film, uscito a luglio, aveva raccolto 9.4 milioni complessivi. Per quanto riguarda Madagascar, invece, i milioni raccolti sono già 12.2.

Terzo posto ieri per I Mercenari 2, che con 245mila euro raggiunge i 4.5 milioni: ricordiamo che il secondo film incassò 2.9 milioni complessivi.

Per quanto riguarda le nuove uscite, Monsieur Lazhar in quinta posizione raccoglie altri 54mila euro (per un totale di 75mila) mentre Eva al 15esimo posto ne incassa 4.700.