Calo del 13% negli incassi del weekend di Natale rispetto a un anno fa: nemmeno tanto, se si pensa alla percezione della crisi economica e a una serie di altri fattori (tra cui il tramonto del cinepanettone).

Il primo feriale dopo Natale è stato vinto dal Gatto con gli Stivali: ieri il cartoon distribuito dalla Universal Pictures ha conquistato la prima posizione nella top ten con 780mila euro, anche se come sempre a causa del sovrapprezzo del 3D in termini di biglietti staccati avrebbe vinto Sherlock Holmes: Gioco di Ombre 772mila euro). Il Gatto comunque raggiunge i 7.7 milioni di euro complessivi e non faticherà a superare i 15 a fine corsa, mentre il secondo episodio delle avventure di Holmes e Watson si mantiene sui livelli del primo film e arriva a un totale di 10.5 milioni di euro.

Scivola al terzo posto Vacanze di Natale a Cortina, con 490mila euro e un totale di 7.2 milioni di euro: un anno fa il cinepanettone stava già sfiorando i 12 (portando a casa quasi 750mila euro il 27 dicembre), mentre Aldo Giovanni e Giacomo si avvicinavano ai dieci.

Al quarto posto Finalmente la Felicità incassa altri 490mila euro: il film di Pieraccioni supera i 6 milioni complessivi. Quinta posizione per Capodanno a New York (267mila euro per 1.6 milioni complessivi), sesta per Il Figlio di Babbo Natale (che mantiene una posizione abbastanza defilata: 164mila euro per 937mila euro complessivi), settima per Le Idi di Marzo (1.8 milioni complessivi). Seguono Midnight in Paris (7.4 milioni complessivi), Il Principe del Deserto (476mila euro complessivi) e The Artist.