Fonte: Hollywood.com, Deadline

Paul Dergarabedian di Hollywood.com ha pubblicato le sue proiezioni sugli incassi cinematografici in Nord America per il 2010: a quanto pare, per poche decine di milioni non verrà battuto il record del 2009, nonostante per la seconda volta nella storia sia stato superata la soglia dei dieci miliardi di dollari (ricordate che questo genere di stime non tiene quasi mai conto dell'inflazione dei decenni precedenti).

Secondo Dergarabedian la cifra finale si aggirerà intorno ai 10.56 miliardi di dollari per il 2010, circa cinquanta milioni sotto i 10.6 miliardi incassati nel 2009. E' evidente che se la stagione natalizia non fosse stata così moscia il record sarebbe stato battuto con un buon margine.

Calano anche gli spettatori complessivi, e di un buon 5.36%: è il calo maggiore da un anno all'altro dal 2005 (quando il crollo fu dell'8% rispetto al 2004). Nonostante il 3D, nonostante l'inflazione, nonostante alcuni titoli record e la coda lunga di Avatar per i primi mesi dell'anno, il 2010 rimane piuttosto deludente: l'estate ha avuto meno spettatori di tutte le altre estati del decennio 2001-2010, e sono circa sette weekend che gli incassi sono inferiori rispetto al 2009. Difficile immaginare che le prime settimane del 2011 battano quelle del 2010, vista la sproporzione data dal successo di Avatar

Detto questo, non c'è da preoccuparsi: il 2011 e il 2012 sembrano anni davvero promettenti quanto a blockbuster e proposta cinematografica, e il calo del 2010 dovrebbe essere stato sia fisiologico che causato da un'offerta non sempre allettante (in particolare nella fascia natalizia).

Per quanto riguarda il market share (le percentuali di spartizione del mercato tra le major), è Deadline.com a fornire una prima classifica (non ancora ufficiale, ma ufficiosa in quanto i dati definitivi arriveranno a breve e non dovrebbero cambiare le carte in tavola). In testa ci sarà ancora una volta la Warner Bros (è il terzo anno consecutivo), seguita dalla Paramount Pictures, dalla 20th Century Fox, dalla Disney, dalla Sony e dalla Universal (che spera in un 2011 decisamente migliore). Seguono le mini-major Summit Entertainment e Lionsgate.

 

Discutiamone sul Forum Cinema