Lo scorso weekend ci chiedevamo come avrebbe tenuto Italians, anche per capire se la pellicola con Verdone, Castellitto e Scamarcio (e in generale questo tipo di film) continuava a piacere o meno. Dai dati dello scorso weekend, la risposta sembra proprio un deciso sì, considerando i 2,8 milioni conquistati, che permettono al film di sfiorare quota nove milioni complessivi.

Nulla hanno potuto quindi gli arrivi di Operazione valchiria (1,6 milioni) e Revolutionary Road (1,2). Entrambi questi titoli hanno medie per sala discrete e sarà interessante vedere chi terrà meglio nelle prossime settimane (non ci sarebbe da stupirsi se la pellicola con DiCaprio e la Winslet perdesse di meno). Dietro, continua a stupire Viaggio al centro della terra, che raccoglie altri 1,1 milioni e si avvicina ai sei totali, un risultato già notevole, ma che verrà sicuramente migliorato.

Continuano a marciare (più o meno bene) Yes Man (arrivato a 7,3 milioni complessivi), Beverly Hills Chihuahua (vicino ai 3,2), Sette anime (a 10,7), Australia (4,5, dato non straordinario ma in linea con tanti altri Paesi esteri), Milk (1,3 totale, ma perde pochissimo rispetto allo scorso weekend) e The Millionaire (sulla soglia dei 3 milioni complessivi e che continua a migliorarsi di weekend in weekend).

Tra le altre nuove uscite, l'unica che può cantare vittoria è Il dubbio, che è nono in classifica, ma con la quinta miglior media per sala e poco più di 500.000 euro. Per quanto riguarda Quarantena, Home e Mar nero siamo su cifre molto basse, con medie magari non disastrose, ma che non promettono nulla di buono per il futuro. Da segnalare invece il calo record di Imago Mortis, -94% rispetto allo scorso weekend, crollo dovuto soprattutto a un taglio netto delle sale che lo proiettavano. Così, siamo sulla soglia degli 800.000 euro totali, un dato che purtroppo non fa sperare di vedere una rinascita del cinema di genere in Italia…

Discutiamone nel Forum Cinema