James Cameron ha fatto il suo debutto su Masterclass, e nel suo corso di regia in quindici video (per un totale di 3 ore e 20) non solo spiega tutti i segreti della realizzazione di un film, ma svela anche curiosità sulla realizzazione dei suoi film. Uno di essi è Avatar: nella sezione dedicata a “creare il perfetto set piece“, Cameron confessa che la Fox voleva tagliare una delle scene più indimenticabili del suo blockbuster.

Si tratta del volo sulla Banshee di montagna, una lunga e spettacolare sequenza tra le montagne di Pandora nella quale Jake Sully (Sam Worthington) impara a cavalcare i draghi e che secondo lo studio non aveva alcuna utilità nella storia principale.

Spiega Cameron:

Ci sono tantissime regole e consigli sui motivi per cui si decide di tenere qualcosa in un film, e sul fatto che ogni cosa deve avere uno scopo. Ma il punto è che non è così. A volte si tratta semplicemente di ciò che vorreste vedere voi registi nei vostri film. A volte, l’unico modo perché voi possiate vedere queste cose è semplicemente… mostrarle voi stessi.

Nella masterclass, Cameron afferma che l’incredibile sequenza di volo era effettivamente lunga, e che qualcuno da parte dello studio insisté perché venisse tagliata, non aggiungendo nulla alla trama. Ma Cameron rispose che… non gli interessava, e che voleva semplicemente vedere quella scena nel suo film, perché era importante che il pubblico sperimentasse il volo di una Banshee di montagna:

Se vuoi vederlo tu, allora significa che tante altre persone vogliono vederlo. E vogliono vederlo a prescindere dallo scopo che ha quella scena. Lo scopo è essere presenti, esistere all’interno di quel mondo.

Slashfilm ha compilato un lungo elenco dei punti principali della masterclass di Cameron. Il regista e sceneggiatore parla, per esempio, anche dell’importanza di creare personaggi memorabili:

Il trucco è dare a una persona memorabile un problema insormontabile. […] Lo scopo di un racconto è vivere fuori da se stessi, ma deve esserci sempre un collegamento con noi stessi.

Vi ricordiamo che Avatar 2 uscirà a dicembre 2022. Trovate tutte le informazioni nella nostra scheda.