A sentire il titolo della nuova commedia che la Universal ha intenzione di produrre, Dirty Grandpa (Nonnetto Bastardo o Sporcaccione, a seconda del contesto), verrebbe da pensare a uno di quei classici prodotti fatti direttamente per l'home video interpretati da attori di terza categoria.

Invece si tratta di un film sceneggiato da John Phillips (responsabile dello script di Babbo Bastardo 2) per il quale lo studio starebbe tentando di coinvolgere uno fra due mostri sacri del calibro di Jeff Bridges o Michael Douglas. Elementi che fanno drasticamente innalzare il livello di attenzione verso il progetto. Il film racconterà la vicenda di un nipote prossimo alle nozze che si ritroverà costretto ad accompagnare in Florida il suo nonno, un ex-generale dell'esercito lascivo e novello vedovo, per trascorrervi lo spring break.

A quanto pare in cima alla cortissima short list c'è il memorabile protagonista del Grande Lebowski; Douglas sarebbe pertanto una seconda scelta, di lusso ovviamente. Vulture, che ci consegna la notizia, effettua anche delle interessanti considerazioni su quale dei due attori potrebbe risultare più indicato per la parte.

Come verosimiglianza Bridges, che ha 62 anni, 5 meno di Douglas, è davvero diventato nonno l'anno scorso. Ma a prescindere da ciò, si tratta di una parte che ha dei notevoli margini di trivialità. I personaggi di Bridges sono molto spesso volgari e trasandati: Rooster Cogburn, Bad Blake, il Drugo Lebowski. Dall'altra abbiamo Douglas che, generalmente, propone spesso parti in cui all'inappuntabile punto di vista estetico, fa da contraltare una moralità ai limiti del diabolico. Basterebbe citare Gordon Gekko per afferrare il senso di queste parole.

Restiamo sintonizzati in attesa di novità. Vi terremo aggiornati…