Manca un anno all’uscita di Jurassic World: Dominion, eppure la promozione è già pronta a partire in grande stile.

Sam Neill ha infatti annunciato, a sorpresa, che un’anteprima del film sarà mostrata nei cinema IMAX statunitensi prima di Fast & Furious 9, in uscita il 25 giugno.

Steven Weintraub di Collider ha già visto tale anteprima e l’ha descritta prima su Twitter:

Ho visto cinque minuti di anteprima estesa di Jurassic World Dominion in IMAX ieri. La prima metà è un documentario naturalistico e ho amato ogni secondo. Se siete fan del T-Rex dei film vedrete la storia delle sue origini. La seconda metà invece è piena d’azione…

Aggiunge poi sul sito:

L’anteprima è ambientata sia nel passato che nel presente. Si inizia 65 milioni di anni fa, durante il periodo Cretaceo, e la colonna sonora è stata curata dal compositore Michael Giacchino. Si inizia come in un documentario, seguiamo un certo numero di dinosauri mentre si aggirano sulla terra. C’è pace e quiete, e possiamo dare uno sguardo al nostro pianeta prima che arrivassero gli umani. Inoltre vediamo sette nuove specie di dinosauri creati dalla Industrial Light and Magic mai visti prima nella saga: Dreadnoughtus, Quetzalcoatlus, Oviraptor, Nasutoceratops, Iguanodon, Morus intrepidus e Giganotosaurus.

Verso la metà dell’anteprima incontriamo un T-Rex e un Gigantosauro mentre combattono, alla fine il T-Rex muore. C’è un primo piano dei suoi occhi mentre la pupilla si dilata, vediamo una zanzara che si avvicina e beve un po’ del sangue che si trova nelle vicinanze. È la zanzara che John Hammond ha nel primo film di Jurassic Park? Non lo sappiamo, ma è chiaro che si tratta della storia delle origini della T-Rex dei film, che abbiamo imparato a conoscere e ad amare.

65 milioni di anni dopo, seguiamo la T-Rex che corre in una foresta, inseguita da un elicottero: gli uomini cercano di abbatterla con un dardo di tranquillante. La corsa continua, e il dinosauro entra in un parcheggio di un drive in, scatenando il caos – il pubblico cerca di fuggire, e la sequenza termina così.

La cosa che mi ha lasciato senza parole sono gli effetti visivi con cui hanno portato in vita i dinosauri. Nell’anteprima vediamo il dettaglio delle labbra, i denti scheggiati, i peli… Fidatevi, se siete fan di Jurassic World dovete prendere un biglietto per vedere Fast & Furious 9 in IMAX.

Colin Trevorrow ha rilasciato poi una dichiarazione ufficiale:

Sin da bambino volevo vedere i dinosauri nel loro habitat naturale. Ci saranno voluti decenni, ma con un po’ di aiuto della ILM, della Universal e della Amblin, finalmente ce l’abbiamo fatta. Questa anteprima è solo un assaggio del film che abbiamo fatto. È una celebrazione epica di tutto ciò che Steven Spielberg e Michael Crichton hanno creato, e non vedo l’ora di condividere tutto con il mondo l’estate prossima. Questa sequenza è stata pensata per essere vista sul più grande schermo possibile. Per fortuna i cinema IMAX sono nuovamente aperti e tutto il mondo sta tornando al cinema perché i film ci fanno stare più uniti. Penso che quest’esperienza condivisa serva a tutti noi, in questo momento. Forse più che mai.

Contestualmente, è stata anche diffusa la prima foto ufficiale del film e un poster!

jurassic world dominion

 

La notizia è stata poi confermata dalla Universal sui profili ufficiali del film:

 

 

 

Il giornalista di Empire Nick de Semlyen aveva già preannunciato la notizia qualche ora fa lasciando intendere che domani sarebbe arrivata un’intervista con Colin Trevorrow.

 

 

 

Proprio Trevorrow in un’intervista con THR per la promozione della serie Netflix Jurassic World – Nuove avventure, aveva parlato del film qualche giorno fa spiegando che la promozione sarebbe iniziata molto presto:

Succederà prima di quanto vi aspettiate. Non posso ancora parlarne, ma abbiamo in programma qualcosa di bello e riguarda il riportare le persone al cinema.

Il film sarà al cinema il 10 giugno 2022.

Ancora non sappiamo nulla sulla trama del film, solo che sarà ambientata un po’ di tempo dopo Il regno distrutto.

La sceneggiatura del film è firmata da Colin Trevorrow (che sarà anche produttore con Steven Spielberg) e da Emily Carmichael.

Sam NeillLaura Dern e Jeff Goldblum torneranno nei panni di Alan Grant, Ellie Sattler e Ian Malcom. Tra i nuovi ingressi DeWanda WiseDichen LachmanScott Haze Mamoudou Athie; torneranno anche Justice Smith e Daniella Pineda dopo un ruolo in Jurassic World: Il regno distrutto.

Il film chiuderà la trilogia con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard e a detta del regista Colin Trevorrow sarà “una celebrazione di tutto il franchise fino ad oggi”.