Il cinema non è fatto solo di sogni ma anche di tanti, tantissimi soldi investiti (nei budget) e guadagnati (negli incassi). Ecco quindi che l'ingresso nel nuovo anno a Hollywood non significa soltanto classifiche sui film più attesi, ma anche analisi e previsioni su quali saranno i probabili successi dell'anno.

E' l'influente analista di Wall street Richard Greenfield a prevedere, in una ricerca pubblicata da BTIG, quali saranno i successi annunciati – ma anche le delusioni più amare – di questo 2013 al cinema e non solo.

Secondo Greenfield, Hunger Games: la Ragazza di Fuoco registrerà il maggiore incasso statunitense dell'anno, forte del sorprendente successo di Hunger Games e della macchina promozionale della Lionsgate/Summit (in Italia verrà distribuito dalla Universal). The Lone Ranger della Disney, invece, sarà la maggiore delusione al botteghino americano. Ottimi risultati si prevedono per L'Uomo d'Acciaio della Warner e per il cartoon Disney•Pixar Monsters University.

L'analista parla anche del 2013 nel mondo dei media più in generale, e prevede che il lancio di show originali di Netflix come House of Cards, Orange is the New Black, Hemlock Grove e la nuova stagione di Arrested Development faranno parlare moltissimo perché "i consumatori non vogliono solo programmazione di qualità, ma anche la possibilità di vedere le serie quando vogliono e come vogliono". Greenfield si spinge ancora più in là: il mercato home video subirà un crollo vertiginoso, spingendo le distribuzioni ad accorciare sensibilmente le window tra uscite cinematografiche e in home video.