L'Hollywood Reporter e Deadline comunicano le primissime proiezioni d'incasso di venerdì negli USA, e a quanto pare L'Alba del Pianeta delle Scimmie vincerà tranquillamente il weekend, superando anche le aspettative che parlavano di una trentina di milioni di dollari nei primi tre giorni.

Secondo il quotidiano di Los Angeles, il film dovrebbe incassare 18 milioni venerdì, per un weekend sopra i 40 milioni di dollari. Deadline per ora parla di 15 milioni, con un totale di 40 milioni. [UPDATE: ora il sito si allinea, e riporta 18 milioni, per un weekend sopra i 45 milioni].

In entrambi i casi, un ottimo risultato per il film che dovrebbe rilanciare un franchise considerato morto e defunto. 1.3 i milioni di dollari incassati nelle anteprime di mezzanotte, il doppio di quanto realizzato da Cowboys & Aliens la settimana prima.

Prodotto dalla Chernin Entertainment e co-finanziato dalla 20th Century Fox, dalla Dune Entertainment e dalla Ingenious, il film è costato solo 93 milioni di dollari. Con un Cinemascore di A- e ottime recensioni da parte della critica oltreoceano, dovrebbe essere in grado di portare a casa più di 100 milioni a fine corsa.

L'altra nuova uscita del weekend, The Change-Up, dovrebbe aver incassato solo 4.5 milioni, per un weekend intorno ai 15: è molto meno dei 20 milioni che la Universal poteva aspettarsi da un film con Ryan Reynolds (non è la sua estate fortunata, dopo il flop di Lanterna Verde) e Jason Bateman.

Regge estremamente bene I Puffi, dopo incassi infrasettimanali che lo hanno portato a superare di parecchio Cowboys & Aliens, che questo weekend perderà circa il 60%.