Passando da un ruolo iconico all'altro, la giovane Lily Collins – prossima Biancaneve in Mirror Mirror di Tarsem Singh – potrebbe presto interpretare Giulietta in una nuova versione cinematografica della tragedia shakesperiana, prodotta dalla Fox 2000.

Come nel caso di Biancaneve, ancora una volta ci troviamo di fronte a due progetti concorrenti, perché se da un lato è già in produzione un adattamento intitolato semplicemente Romeo e Giulietta e diretto da Carlo Carlei, con Hailee Steinfeld e Douglas Booth protagonisti, dall'altro la Fox 2000 ha finalmente dato il via libera a Rosaline, una commedia che racconta la classica storia dal punto di vista della ex ragazza di Romeo, Rosaline per l'appunto.

Già nel 2010 la Fox aveva opzionato i diritti del romanzo di Rebecca Serle, intitolato When You Were Mine, ma fino ad oggi se ne erano perse le tracce. A quanto si apprende, la Collins è in trattative per la parte di Giulietta, mentre Michael Sucsy (Grey Gardens) è ancora incaricato di dirigere il film. La sceneggiatura è stata scritta da Scott Neustader e Michael H Weber (500 giorni insieme) partendo dal romanzo della Serle.
La produzione ha contattato altri giovani attori come Deborah Ann Woll e Dave Franco, con i quali però non si è ancora giunti a un accordo. Definitivamente sfumati invece sono gli accordi con Hailee Steinfeld, che curiosamente interpreta Giulietta nel progetto "rivale".

Il film, così come il romanzo, sposterà la tragica storia d'amore ai giorni nostri, dipingendo però i protagonisti Rob e Juliet attraverso gli occhi di Rosaline. Cugina e ex migliore amica di Juliet, Rosaline è sicura di essere destinata a passare con Rob il resto della sua vita, ma qualcosa va storto. Quando Juliet torna in città, è diventata bellissima, cattiva e un po' pazza, ma soprattutto… ha messo gli occhi su Rob. Rosaline è devastata e molto preoccupata, perché le tendenze suicide di Juliet potrebbero mettere in pericolo la vita del suo amato. Come va a finire, poi, lo sappiamo tutti.

Rosaline non è un personaggio inventato di sana pianta dall'autrice del romanzo, ma veniva citata anche da Shakespeare in quanto amata da Romeo prima di conoscere Giulietta.
Non sono ancora stati resi noti i tempi di realizzazione del film.