Come promesso, seguiremo la premiere dello Hobbit: un Viaggio Inaspettato con voi questa notte, su BadTaste.it e su HobbitFilm.it.

Potrete assistere all'evento in diretta a partire dalle 03:50 di mercoledì notte (ovvero tra poche ore), direttamente dal player sottostante. Successivamente, la Warner Bros. riproporrà l'intera trasmissione due volte, sempre in questo player, e noi cercheremo di sostituirla con una vera e propria registrazione per chi non potrà vederla nell'arco della giornata.

Aggiorneremo anche l'articolo con un live blogging sintetico, pubblicando dichiarazioni, link e fotografie dell'evento, che si preannuncia semplicemente spettacolare.

[diretta conclusa]

 

 


LIVE BLOGGING


 

 

  • 03:00 – Sono online alcune foto del cast al suo arrivo in Nuova Zelanda, a bordo dell'aereo della Air New Zealand. Potete vederle qui!
  • 03:50 – Ha inizio il concerto di Neil Finn, cantante neozelandese, che esegue alcune canzoni su un palco allestito come il giardino della casa di un Hobbit.
  • 04:25 – Neil Finn canta Song of the Lonely Mountain e la dedica a Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens.
  • 04:40 – Iniziano le interviste dal red carpet, che è lungo ben 500 metri. Quasi 100mila le persone per strada. Il primo è Peter Jackson, ovviamente, accompagnato da sua figlia Katie Jackson!

    Tutta Wellington si è riunita qui questa sera. Come ti senti?

    E' fantastico, sono felicissimo di vedere che tutta questa gente si è riunita e ci ha aspettati per tutta la giornata!

    Hai affrontato tante sfide per fare questi film. Qual è stata la più grande?

    Semplicemente… fare i film! Prima di iniziarli c'è stato molto dramma, in effetti, ma alla fine la vera sfida è stata iniziare le riprese: abbiamo girato per 18 mesi, coinvolgendo logistiche colossali per tutta la nuova zelanda. Abbiamo una troupe straordinaria, ma semplicemente girare i film è stato difficile!

    Non è stato strano tornare a Hobbiville?

    La cosa strana è che dopo il Signore degli Anelli abbiamo dovuto rimuovere quasi tutto, ma fortunatamente per Lo Hobbit ci hanno permesso di ricostruire i set in maniera permanente, così la nostra esperienza rimarrà lì per tutti.

    Una cosa interessante è che abbiate girato al contrario: prima il Signore degli Anelli, e poi Lo Hobbit.

    Io e Fran, in realtà, iniziammo pensando di realizzare Lo Hobbit, con l'obiettivo di girare Il Signore degli Anelli dopo. Ma i diritti dello Hobbit erano impossibili da avere, mentre quelli del SdA c'erano, e così iniziammo da quello. E' andata meglio così, perché ci ha permesso di costruire meglio la terra di mezzo, realizzando uno scenario più ampio all'interno del quale inserire i film dello Hobbit.

    Il film è stato girato in HFR 3D, a 48 fotogrammi al secondo. Il suo aspetto è straordinario, cosa ne pensi?

    Lo deciderà il pubblico! E' qualcosa di molto diverso dal solito, l'effetto è come quello che c'è se si passa dall'ascoltare un vinile all'ascoltare un cd di altissima qualità. E' tutto molto più nitido, chiaro e cristallino. Ma il mio compito è spingere le persone ad andare a vedere il film al cinema, e questo è uno dei modi per farlo.

    Ora ti riposerai, non è vero?

    Beh, ora devo promuovere il film, poi mi prenderò qualche giorno per Natale, e poi… ci sono altri due film!

    Tua figlia Katie ha visto il film?

    A dire il vero no. Ho pensato sarebbe stato meglio che lo vedesse finito, come tutti gli altri, piuttosto che a spizzichi e bocconi come noi.

    A Katie: come è stato crescere con le storie di Tolkien… nella tua vita?

    Sono cresciuta leggendo Tolkien e, ovviamente, circondata dal suo mondo. E' fantastico avere tutto questo nella mia vita, anche perché gli attori sono ormai parte della nostra famiglia!

  • 05:00 – Le interviste procedono: sul red carpet si susseguono Philippa Boyens (sceneggiatrice), Martin Freeman, Elijah Wood e tutti i nani.

    PHILIPPA BOYENS

    Tu sei una delle creatrici di questi film. Come ti senti ad aver raggiunto… l'obiettivo?
    Beh, si lavora veramente sodo, ma quando arrivi sul red carpet e vedi tutti questi fan riuniti senti di averlo fatto per loro.

    Qual è stata la sfida più grande per te?
    Anche solo riuscire a girare il film è stata una sfida. Come sceneggiatrici, scrivevamo costantemente, quindi l'intera esperienza è stata una sfida. Ma anche mettere al lavoro 13 nani lo era!

    Sei pronta per i prossimi due film?
    A breve Peter Jackson inizierà a lavorare al secondo, ma prima io andrò a fare un po' di shopping!

    MARTIN FREEMAN

    Hai visto il film?
    Sì, de giorni fa! E' veramente straordinario, un film fantastico.

    La prima scena che avete girato era quella con Gollum, Indovinelli nell'Oscurità. Com'è stata?
    E' stato davvero perfetto, per me, iniziare in questo modo, perché mi ha aiutato moltissimo a costruire il personaggio.

    E come ti senti a stare qui, sul red carpet?
    La cosa grandiosa è che l'intera città si sia riunita solo per noi!

  • 05:30 – Un enorme Boeing 777 della Air New Zealand vola sopra il red carpet!
  • 06:00 – TUTTI GLI SCREENSHOT DELL'EVENTO IN QUESTO ALBUM
  • 06:20 – Sul red carpet è appena passato John Rhys-Davies, ovvero Gimli del Signore degli Anelli! Potete vederlo qui!
  • 06:21 – Tra 10 minuti si terrà il discorso ufficiale di Peter Jackson. Intanto il regista Bryan Singer ha twittato una sua foto dal red carpet! Ed ecco anche James Cameron! Questa invece è l'incredibile coda per riuscire ad accedere al red carpet.
  • 06:40 – Si conclude il red carpet, sta per iniziare il discorso di Peter Jackson.
  • 07:14 – Si conclude l'evento.

DISCORSI SUL PALCO

 

CELIA WADE-BROWN – sindaco di Wellington

Il sindaco di Wellington apre il suo discorso parlando in Kiwi. "Oggi è il giorno che aspettavamo tutti. E' il giorno in cui torniamo nella terra di mezzo, con nani, elfi e troll. E che bella giornata per essere nella nostra capitale! Ringraziamo Peter Jackson, il team della Warner bros e il primo ministro per far si che tutto questo avvenisse grazie alla loro partnership. E ringraziamo tutti i membri del consiglio per chi ha allestito questa premiere, per chi per esempio ha pulito le strade! Oggi è il giorno per celebrare Wellington al suo meglio, che combina talento e tecnologia. Wellington come il centro della Terra di Mezzo! E ora vi presento John Key, primo ministro della Nuova Zelanda!

JOHN KEY – Primo Ministro della Nuova Zelanda
E' bello incontrare tutti quanti questa sera alla premiere del primo film della trilogia. Voglio ringraziare prima di tutto alcune persone molto importanti: Barry Meyer (Warner Bros.), Gary Barber (MGM) e Toby Emmerich (New Line Cinema). Inoltre non posso non ricordare Peter Jackson, è una persona semplicemente geniale. Ma anche il gruppo di cui si è circondato, in particolare gli artisti della Weta. E ancora, le case di produzione Warner Bros., New Line Cinema e MGM per aver deciso di investire nel nostro Paese. L'industria cinematografica è molto importante per promuovere una nazione in tutto il mondo, in particolare la nostra, con gli splendidi paesaggi e la nostra cultura. In un modo o nell'altro, decine di migliaia di persone sono state coinvolte nella produzione di questi film, basta pensare alle migliaia di voli, auto a noleggio, prenotazioni di albergo… caffè che sono stati fatti! E così ho due messaggi per Peter, prima di introdurre Barry Meyer e Gary Barber.
Primo: buona fortuna, e secondo: non fermarti a tre!

BARRY MEYER
Ciao Wellington! E Ciao a tutti i fan dello hobbit in nuova zelanda e nel mondo. Io e Gary saremo molto brevi. Come responsabile della Warner Bros. e come collega di New Line Cinema e MGM posso dirvi che siamo fieri di aver lavorato con un genio come Peter Jackson, con i suoi collaboratori Fran Walsh e Philippa Boyens, il cast e la troupe del film, molti dei quali neozelandesi. Non avremmo fatto questi film senza di voi. E' difficile immaginare un posto diverso da Wellington, che come vedete è stata trasformata perfettamente nella terra di mezzo, per la premiere. Non saremmo qui nemmeno senza i romanzi di J.R.R. Tolkien e il talento di registi, filmmaker e attori che hanno lavorato così tanto a Miramar e nelle due isole della Nuova Zelanda. Questo film è un tributo a loro. Ringrazio anche tutti i nostri colleghi della Warner, Gary Barber della MGM e Carolyn Blackwood e Toby Emmerich della New Line, e Alan Horn, nostro ex collega che ha contribuito a far partire questo progetto.

GARY BARBER

Solo due anni fa stavamo cercando di non far chiudere la MGM. Stavamo per dare l'ok al film. E sognavo questa serata, è stato davvero un viaggio inaspettato. Ringrazio Peter, Philippa e Fran per la pazienza che hanno avuto mentre cercavamo di risolvere i nostri problemi finanziari. Vorrei congratularmi con loro e con tutto il cast e la troupe di questo film: non vediamo l'ora di condividere con loro il successo di questa trilogia.

PETER JACKSON
Grazie a tutti! E' stato incredibile vedere così tante persone riunite per celebrare questo film. Come sapete aspettiamo l'ultimo minuto per finire questi film, quindi parlerò tanto perché in effetti… stanno apportando gli ultimi ritocchi.
Di solito quando giri un film cerchi di tenere tutti lontano, poi quando lo finisci ti svegli e trovi 100mila persone che vogliono celebrare con te. Ringrazio tutti quelli che ci hanno aiutato in questo viaggio difficile, e spero che il film piaccia a tutti quanti. Barry e Gary, grazie mille a voi, sono felice che abbiate trovato il modo per dare il via a questo film. La Warner Bros. è un ottimo studio, vorrei ringraziare tutti loro, ci sono stati vicini e ci hanno aiutato molto. Anche la New Line Cinema come sempre è stata incredibile, adoriamo lavorare con voi. Vorrei far salire sul palco tre persone con cui lavoro molto vicino: Philippa Boyens, Zane Weiner e Carolynne Cunningham, produttori del film: sono persone fantastiche e mi aiutano sempre. Poi c'è Fran Walsh, che come sapete non ama stare in mezzo alla folla. La ringrazio per la sua pazienza e la sua passione, e per aver cresciuto con me i nostri due figli Billy e Katie: vi voglio bene. Ci sono poi delle persone speciali: Richard, Tanya e il weta workship, Dan Hennah, Andrew Lesnie, la Weta Digital. Ora vorrei invitare un po' di vecchi amici: Elrond (Hugo Weaving), Galadriel (Cate Blanchett), Gollum (Andy Serkis), Frodo Baggins (Elijah Wood). Ci sono poi alcuni grandi nuovi attori. Per il grande goblin ci serviva un attore grottesco, e abbiamo guardato all'Australia: ecco Barry Humpries. E poi c'è Radagast il Bruno, Sylvester McCoy. [Elenca a memoria tutti i nomi dei nani] Ori è Adam Brown, Nori è Jed Brophy, Dori è Mark Hadlow, John Callen è Oin, Peter Hambleton è Gloin, William Kircher è Bifur, Stephen Hunter è Bombur, Jimmy Nesbitt è Bofur, Graham McTavish è Dwalin, Dean O'Gorman è Fili, Aidan Turner è Kili, e Richard Armitage è Thorin. E poi chiamo sul palco Bilbo Baggins, ovvero Martin Freeman.
Un'ultima cosa: vi ringrazio tantissimo per essere venuti, significa davvero molto per tutti noi. Ian McKellen non c'è purtroppo, ma lo chiamo sul palco ugualmente…

VIDEOMESSAGGIO DI IAN MCKELLEN

Sono ian mckellen da Londra. Il video è in 3D? E' in 48 fps? Non ho mai capito nulla di queste cose. Sono lontano, mi sento proprio come Gandalf. Proprio come nel libro, lascio i nani e lo hobbit a cavarsela da soli. Spero vi divertiate un sacco, mi dispiace non esserci anche perché la nuova zelanda è la mia seconda casa. Vi voglio bene tutti: Peter, Fran, Philippa e il cast, e il mio nano preferito… sai che sto parlando di te! Ci rivediamo prestissimo!

 

Scritto da Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, Lo Hobbit – un Viaggio Inaspettato è il primo di tre film adattati dal romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien e dalle appendici del Signore degli Anelli, e uscirà il 14 dicembre 2012 (il 13 in Italia).

Vi ricordiamo che potete parlare del film in questo topic del forum apposito. Quanto lo attendete? Potete votare nel box BAD Hype nella scheda del film.