Si è tenuto ieri il secondo giorno di Lucca Movie Comics & Games, diviso in due vere e proprie "sezioni": la presentazione al pubblico dei prossimi titoli della Warner Bros. e quella dei prossimi titoli Disney.

Iniziamo parlandovi dell'evento che si è tenuto al cinema Centrale, in una sala gremita di pubblico: la proiezione in anteprima (ovviamente gratuita) di Hotel Transylvania, nuovo cartoon della Sony Pictures Animation in arrivo l'8 novembre nei cinema italiani. Il film, che recensiremo a breve, è stato preceduto dalla presentazione di trailer e preview dei prossimi titoli distribuiti da Warner, sia in 2D che in 3D, da parte di Thomas Ciampa.

Oltre al trailer di Il Peggior Natale della mia Vita, abbiamo visto il trailer dell'Uomo d'Acciaio (che ha stupito favorevolmente il pubblico), il teaser del sequel dei Puffi (che invece sembra non aver riscosso particolare successo tra gli appassionati in sala), il trailer italiano di Gangster Squad e il trailer in 3D di Il Grande Gatsby, in arrivo nel 2013 (in particolare, il 3D di questo trailer è stato davvero d'impatto: ricordiamo che Baz Luhrmann ha diretto il film in stereoscopia).

Discorso a parte per il trailer dello Hobbit – un Viaggio Inaspettato, attesissimo primo capitolo della trilogia tratta dal romanzo di J.R.R. Tolkien. E' stato presentato il trailer più recente, ma in una versione ridoppiata, con quella che a questo punto immaginiamo sarà la voce definitiva di Gandalf il Grigio (ricordiamo che purtroppo Gianni Musy è morto): Gigi Proietti, grande attore di cinema e teatro e ottimo doppiatore.

Chicca della giornata, infine, gli 8 minuti di Django Unchained, una preview forse un po' "stonata" se si pensa al gran numero di bambini in sala (parecchie le scene cruente mostrate). Si tratta degli otto minuti mostratici al Comic-Con di San Diego, che mostrano l'introduzione del personaggio di Django e del Dottor Schultz, la scena in cui quest'ultimo insegna alcuni trucchi da combattimento a Django, e il vendicativo attacco a un ricco possidente. La pellicola arriverà nei cinema italiani il 17 gennaio.