Mark Hamill ha confermato su Twitter che George Lucas avrebbe voluto proiettare un corto su Daffy Duck prima del suo Star Wars d’esordio.

Il corto in questione è Duck Dodgers nel XXIV secolo e mezzo (Duck Dodgers in the 24½th Century), opera del 1953 diretta da Chuck Jones con Daffy Duck nel ruolo dell’eroe spaziale Duck Dodgers.

Il corto, che si è classificato al quarto posto nel libro firmato da Jerry Beck sui 50 migliori cartoni animati in assoluto, arrivò in Italia direttamente in VHS nel marzo 1997, nella raccolta Il meglio delle stelle di Space Jam.

Hamill ha confermato che George Lucas apprezzò l’opera a tal punto da insistere per proiettarla prima del suo Guerre stellari, purtroppo senza successo:

George voleva davvero proiettare questo classico cartone di Daffy Duck prima di ogni proiezione di Guerre stellari. Sarebbe servito a rompere il ghiaccio per far capire al pubblico che quello che sarebbe arrivato dopo non andava preso troppo seriamente. Rimasi deluso nello scoprire che non ne avremmo avuto i diritti.

 

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!