In una recente intervista per la promozione di The Ice Road, Laurence Fishburne ha toccato brevemente l’argomento Matrix 4, la pellicola di Lana Wachowski interpretata da Keanu Reeves e Carrie Ann-Moss.

Se nel film rivedremo Neo e Trinity, lo stesso non potrà dirsi per Morpheus, visto che Fishburne ha ribadito di non essere nel film:

Non ci sono, dovrete chiedere a Lana Wachowski il perché.

Le parole dell’attore lasciano forse trasparire un po’ di risentimento. Già l’anno scorso in merito aveva spiegato:

Non mi hanno invitato. […] Auguro a tutti ogni bene, spero che il film sia fantastico.

Non sappiamo per quale motivo nel film Morpheus non sarà presente, tra le teorie dei fan c’è il fatto che Yahya Abdul-Mateen II interpreti una sua versione più giovane.

 

 

 

 

Nel cast troviamo Keanu Reeves (Neo), Carrie Ann-Moss (Trinity), Jada Pinkett-Smith (Niobe), Daniel Bernhardt (Agent Johnson), Lambert Wilson (Il Merovingio) e nuovi ingressi come Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Christina Ricci, Neil Patrick Harris, Priyanka Chopra e Jonathan Groff.

Matrix 4 è stato scritto da Lana Wachowski insieme ad Aleksander Hemon e David Mitchell (autore di Cloud Atlas) ed è da lei diretto. John Toll si occupa della fotografia.

Il primo film ha compiuto 20 anni nel 2019. La trilogia ha incassato complessivamente 1.6 miliardi di dollari al box-office mondiale, di cui 592 milioni solo negli USA (ritoccati con l’inflazione sarebbero più di 900 milioni di dollari attuali). A produrre la pellicola per la Warner Bros. ancora una volta la Village Roadshow.

Matrix 4 sarà al cinema il 22 dicembre 2021.