Sembra che non sarà un Natale particolarmente ricco al box-office americano, e che probabilmente l'ultimo momento buono per raccogliere incassi davvero soddisfacenti finirà per essere la settimana tra Natale e Capodanno.

Secondo le prime stime di Deadline, infatti, ieri più o meno tutti i film più importanti non hanno registrato incassi interessanti, costringendo a ritoccare al ribasso le previsioni (tenendo conto che la vigila, solitamente un giorno di "magra" al botteghino, cade oggi, togliendo di mezzo il giorno più ricco del weekend).

Si riconferma in testa Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, ormai in distribuzione ampia (3.448 cinema, IMAX inclusi), che ieri ha incassato 9.5 milioni di dollari e quindi dovrebbe incassare, nel weekend, intorno ai 20 milioni (tenendo conto del sabato "moscio"). Subito sotto, Sherlock Holmes: Gioco di Ombre ieri ha incassato altri 6.5 milioni di dollari, e quindi nel weekend dovrebbe totalizzare tra i 16 e i 17 milioni di dollari, portandosi a un totale in dieci giorni sotto gli 85 milioni di dollari.

Al terzo posto Alvin Superstar 3 sarà il film per famiglie del weekend, ma ciò non significa che realizzerà incassi da capogiro, anzi: con un venerdì da 5.4 milioni di dollari il film dovrebbe incassare intorno ai 12-13 milioni di dollari in tre giorni. Subito sotto Uomini che Odiano le Donne, che ieri ha recuperato sul giorno d'esordio (i 5 milioni di mercoledì, più il milione e sei di martedì sera) con 4.6 milioni di dollari e contenderà la terza posizione nel weekend con 12.5 milioni di dollari.

Delude Le Avventure di Tintin, che con soli 3.7 milioni di dollari ieri lascia immaginare un weekend sotto i 10 milioni e un totale, da mercoledì, di 24 milioni di dollari. Altra delusione l'esordio di La mia vita è uno zoo, ci si aspettava infatti più dei 3 milioni incassati ieri: arriverà a chiudere il weekend con circa 8 milioni.

Vi terremo aggiornati…