Sono disponibili le prime stime d'incasso di mercoledì e giovedì negli Stati Uniti, grazie alle quali è già possibile delineare il quadro del box-office per il weekend di Natale. La particolarità, quest'anno, sta nel fatto che la vigilia di Natale (solitamente un giorno molto moscio in termini di incassi) cadrà di sabato (il giorno più ricco del weekend) e quindi non sarà semplicissimo prevedere il comportamento di alcuni film, soprattutto quelli per famiglie. Molto probabilmente non sarà un weekend di ottimi risultati, ma i film si rifaranno durante tutta la settimana successiva, anche negli infrasettimanali fino a capodanno. Va aggiunto che oggi esce La mia vita è uno zoo, mentre domenica usciranno anche War Horse e L'Ora Nera.

Comunque, a giudicare dagli incassi di mercoledì sembra che sarà Mission: Impossible – Protocollo Fantasma a battere tutti. Nel suo primo giorno in ampia distribuzione, infatti, il film ha incassato 8.9 milioni piazzandosi in testa, mentre giovedì ne ha raccolti altri 6.2 (sono stime). Entro lunedì si stima che avrà raccolto più di 70 milioni complessivi (che includono i cinema IMAX).

Seconda posizione per Uomini che Odiano le Donne, uscito in 2.914 cinema mercoledì con poco più di 5 milioni di dollari (incluso il milione e mezzo incassato dalle anteprime di martedì). Interessante che un film vietato ai minori raggiunga una posizione così elevata il mercoledì prima di Natale: la pellicola di David Fincher chiaramente sarà il "feel bad movie of Christmas", una valida alternativa ai film per famiglie o agli action movie natalizi. Giovedì ha incassato invece 3 milioni di dollari, ed è stato superato da Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, che mercoledì ha portato a casa altri 4.2 milioni; il giorno successivo ne ha incassati 4.8, con un incremento molto "natalizio". A fine weekend sarà il secondo migliore incasso, con una performance che tuttavia delude parzialmente: ci si aspettava che sarebbe stato il film di Natale negli USA.

Quarto posto mercoledì per Alvin Superstar 3 (3.5 milioni), che risale al terzo giovedì con altri 3.9 milioni. Apre invece solo al quinto posto Le Avventure di Tintin: il film di animazione, distribuito negli USA dalla Paramount, non sembra riuscito a destare l'interesse del grande pubblico, proprio come si temeva fin dall'inizio (il fumetto originale non è molto conosciuto oltreoceano). I solidi incassi internazionali dovrebbero comunque garantire un sequel, ma molto dipende anche dalla performance americana: mercoledì ha incassato 2.3 milioni di dollari in oltre tremila cinema (anche in 3D), e l'incremento registrato giovedì (2.4 milioni) dimostra una tendenza comunque da film per famiglie. Vedremo come si comporterà la settimana prossima, ma nei primi sei giorni difficilmente incasserà più di 20 milioni.