Dato che salta subito agli occhi: -30% rispetto al weekend dello scorso anno, in buona parte dovuti al weekend di Natale in Sudafrica (6,1 milioni rispetto ai 9,3 di Natale a Beverly Hills). Nel valutare i risultati di questo periodo, va sempre considerata la situazione sfavorevole di queste feste, in cui venerdì e sabato sono coincisi con Vigilia e Natale. Per questo, va preso con le molle il confronto più semplice che si possa fare, ossia quello sui primi dieci giorni di Natale in Sudafrica (finora, 10,9 milioni) con i 14,4 milioni di Natale a Beverly Hills. Ma anche volessimo considerare i dati fino al 26 dicembre, l'anno scorso il cinepanettone si trovava a 11,8 milioni. Insomma, il calo è netto, vedremo se si riuscirà a recuperare nei prossimi giorni o meno.

Curiosamente, La banda dei babbi natale ottiene invece lo stesso dato de Il cosmo sul comò nei primi dieci giorni, ossia 8,8 milioni. Comunque, essendo uscito due giorni prima rispetto al suo predecessore (quindi, ha un po' di feste in più da sfruttare) e avendo pagato queste feste 'scomode', è probabile che chiuda con un dato superiore ai 13,1 milioni di quel capitolo.

Interessante il dato del weekend di The Tourist, che conquista altri 2,3 milioni e arriva a 5,2 milioni, con un aumento del 16% rispetto allo scorso fine settimana. Tuttavia, mentre in periodi normali questo sarebbe un dato fantastico, in questo caso fa capire che il passaparola è stato negativo, considerando che Natale in Sudafrica e La banda dei babbi natale hanno avuto aumenti rispettivamente dell'81 e del 76%.

Stanno recuperando (anche se i dati non sono ancora soddisfacenti) i due prodotti per famiglie. Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero è arrivato a 4,2 milioni grazie ai 2 milioni conquistati nell'ultimo weekend, mentre Megamind è a 3 milioni (1,6 in questo fine settimana). Continuano invece a non convincere La bellezza del somaro e Un altro mondo, che ottengono poco meno di 700.000 euro in questi ultimi tre giorni. Almeno, la pellicola di Castellitto, già uscita il 17 dicembre, è arrivata a 1,3 milioni, mentre Silvio Muccino (ormai sicuro sconfitto di questo Natale) si deve accontentare per ora di 754.000 euro.

Interessanti invece i dati de Le avventure di Sammy (763.000 euro nei cinque giorni) e di American Life, che grazie a un buon passaparola ha raggiunto i 258.000 euro complessivi (non un risultato straordinario, ma da non disprezzare considerando che la pellicola è vecchia di più di un anno). Intanto, Rapunzel ottiene ancora qualcosa (circa 300.000 euro) ed è ormai sulla soglia dei 9 milioni totali, un buon dato che conferma l'apprezzamento del pubblico verso questo titolo.