Prima di passare alla news di oggi, vi ricordiamo che questa mattina sarà trasmessa sul quarto canale radiofonico della BBC un'intervista a J.K. Rowling! In giornata vi proporremo la traduzione: restate sintonizzati su Bad Taste, dunque!

Inizieranno nelle prime settimane del 2006 le riprese di Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Un nuovo regista (David Yates), un nuovo sceneggiatore (Michael Goldenberg)… Ma cosa sappiamo del cast? La scheda che IMDB.com dedica all'Ordine della Fenice vede riconfermati solo i tre giovani protagonisti (Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint) e Jason Isaacs (Lucius Malfoy). Ma noi sappiamo, da una news di qualche tempo fa, che anche Ralph Fiennes è quasi certo di riprendere il suo ruolo come Voldemort anche nel quinto episodio. E' ancora in corso il casting per Luna Lovegood, mentre sembra ormai quasi sicuro che Imelda Staunton interpreterà Dolores Umbridge.

Le due novità delle ultime ore sono invece una conferma e un dubbio. La conferma riguarda Julie Walters, che nei primi tre film ha interpretato la signora Weasley, mentre in Harry Potter e il Calice di Fuoco è caduta vittima dei tagli che si sono resi necessari per realizzare un'unica pellicola di due ore e mezza. Ma è lei stessa a confermare la sua presenza nell'Ordine della Fenice:

"Ero molto delusa, scioccata addirittura, quando ho scoperto di non essere presente nella sceneggiatura del quarto film! … Ma sembra proprio che sarò nel quinto! Non vedo l'ora… Scrivetegli e dite loro che sono indispensabile!

Nel frattempo, Robbie Coltrane, che ha interpretato Rubeus Hagrid nei quattro film usciti sinora, ha annunciato in un'intervista che non c'è ancora stata nessuna forma di contrattazione per l'eventuale ripresa del ruolo di Hagrid nel quinto film. Coltrane aggiunge che J.K. Rowling gli ha rivelato il futuro del suo personaggio:

J.K. Rowling non mi ha raccontato come va a finire la storia. Le ho chiesto di non dirmelo. Mi ha detto però cosa succede a Hagrid, perché, per poter interpretare il personaggio, era necessario che io lo sapessi.

Coltrane è quindi, insieme ad Alan Rickman (Severus Piton), l'unico attore attualmente a conoscenza degli sviluppi futuri del proprio personaggio. Com'è noto, infatti, J.K. Rowling è estremamente gelosa dei segreti legati alla trama dei suoi libri, e non rivela facilmente simili informazioni!