Proprio come negli Stati Uniti, l'esordio italiano di Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare non delude, ma è inferiore a quello degli episodi precedenti (nonostante il sovrapprezzo del 3D).

Tra mercoledì e domenica il film ha infatti incassato 7.1 milioni di euro (nelle 950 sale monitorate da Cinetel), di cui 5.3 nel weekend, con un crollo verticale tra sabato e domenica. La media per sala nei tre giorni del weekend è stata di 5.500 euro. Facendo un rapido confronto, a settembre 2006 La Maledizione del Forziere Fantasma ne incassò 7.5 nei tre giorni, per un totale di 9.5 in cinque giorni (e 19.8 a fine corsa). Ai Confini del Mondo, invece, a maggio 2007 ne incassò 5.5 nei tre giorni e 6.9 nei cinque giorni, per un totale di quasi 16.5 milioni. Il confronto più corretto è proprio con quest'ultimo, che uscì nello stesso periodo (ovvero pre-estivo, e il clima in Italia condiziona sempre il box-office), ed era un terzo episodio, quindi accusava un po' di stanchezza. Nel caso di Oltre i Confini del Mare, 7.1 milioni di euro in cinque giorni dovrebbero permettere al film di chiudere intorno ai 15/16 milioni, anche perché non ci sono grossi titoli 3D prima del 15 giugno (Priest, è tutto dire).

Perde il 64% Fast & Furious 5, arrivato alla sua terza settimana: il film scende in seconda posizione e incassa altri 743mila euro, arrivando a un totale di ben 9.9 milioni di euro in Italia. Scende al terzo posto invece RED, che perde il 61% incassando 427mila euro e arrivando a un totale di 2 milioni di euro.

Apre in quarta posizione The Tree of Life (che ancora deve dimostrare se la Palma d'Oro sarà un beneficio al box-office italiano), che in cinque giorni arriva a 464mila euro: la media per sala è la seconda del weekend, con ben 3.300 euro. Non si può dire lo stesso di Mr. Beaver, invece, che in 3 giorni incassa 315mila euro e si ritrova con una media di 1.100 euro per sala.

In sesta posizione, Beastly raggiunge gli 1.1 milioni complessivi, mentre scivola dalla terza alla settima posizione Thor, che orfano di molte sale 3D perde ben il 77%: il film è a quota 7.3 milioni, e a questo punto chiuderà sotto gli 8.

Da registrare anche l'esordio di Il Dilemma: la commedia di Ron Howard, distribuito in poco più di 100 cinema, incassa 158mila euro, registrando più o meno la stessa media di Il Ragazzo con la Bicicletta dei Dardenne, che Lucky Red ha distribuito in 57 cinema (e che in 5 giorni ha totalizzato poco più di centomila euro).