Quando alcuni anni fa vi parlammo del record per il peggiore incasso d'esordio di tutti i tempi non credevamo che un film sarebbe riuscito a floppare in maniera più clamorosa.

E invece questo weekend di festa (negli USA domani è il Labor Day) ha segnato non solo il superamento del traguardo del miliardo di dollari per Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno e del miliardo e mezzo per The Avengers a livello globale, ma anche quello del peggior debutto di tutti i tempi per un film in ampia distribuzione negli Stati Uniti.

Stiamo parlando di The Oogieloves in the BIG Balloon Adventure, film del quale quasi nessuno aveva sentito parlare fino a questo pomeriggio e che è stato distribuito dalla Kenn Viselman Presents (Viselman è il produttore dei Teletubbies) in ben 2.160 cinema – e qui la cosa si fa inquietante, perché è la stessa identica cifra in cui nel 2008 debuttò Delgo, stabilendo il record in negativo (e mantenendolo per quattro anni).

In tre giorni la pellicola per bambini (uscita in realtà mercoledì, quando ha ottenuto una media di 45 dollari per sala) ha incassato la bellezza di 448.131 dollari (Delgo ne aveva fatti 512mila). In pratica ciascuna sala che lo ha proposto ha incassato 207 dollari in tre giorni, pari a una trentina di persone. Si tratta ufficialmente del peggior esordio di tutti i tempi, e la cosa si fa ancora più sconvolgente se si pensa che con un cast di attori di supporto come Cloris Leachman, Jamie Pressly, Cary Elwes, Christopher Lloyd e Toni Braxton, e scenografie ed effetti visivi che non sembrano valere i ben 20 milioni di dollari spesi nel budget (almeno stando a quanto possiamo vedere nel trailer sottostante), la KVP avrebbe speso la bellezza di 40 milioni di dollari per promuoverlo…