Mancano due mesi alle nomination agli Oscar, e con l'uscita in un numero limitato di cinema americani di film come The Descendants e The Artist, e le preview di War Horse e La mia vita è uno zoo, la competizione è entrata nel vivo.

Ormai da qualche settimana, comunque, gli studios hanno iniziato ad arricchire i loro siti dedicati ai premi (vi abbiamo già segnalato quelli della Warner e della Paramount), sbilanciandosi poi sui titoli sui quali puntano di più pubblicando le prime immagini "For Your Consideration" su giornali di settore quali Variety e The Hollywood Reporter. Il sito AwardsDaily, come sempre, sta raccogliendo tutte queste immagini in una ricca galleria: noi vi proponiamo le migliori, cogliendo l'occasione per fare un po' il punto.

I FILM E I REGISTI

Quali saranno i nominati nella categoria principale? Difficile a dirsi, anche perché grazie a una nuova regola quest'anno il numero di film verrà definito "in corsa" (il numero sarà compreso tra 5 e 10). Detto questo, ci sono pellicole che vengono da mesi incluse "automaticamente" nella shortlist dei film che potrebbero ottenere la nomination: stiamo parlando di Midnight in Paris, The Help, Moneyball, The Tree of Life, ma anche film che non sono ancora usciti (o sono appena arrivati in limitata) come The Descendants, The Artist, Hugo Cabret, War Horse, Extremely Loud and Incredibly Close. C'è poi Uomini che odiano le donne, il vero grosso punto di domanda: un film che in pochissimi finora hanno visto e che lo stesso David Fincher dubita otterrà molto consenso presso l'Academy a causa delle numerose scene di violenza e sesso. L'altro punto di domanda è Shame: la Fox Searchlight ha deciso di "valorizzare" il rating NC-17, piuttosto che demonizzarlo. Una strategia che da un lato alcuni sostengono potrebbe causare una rivoluzione nell'Academy. Tuttavia è opinione abbastanza comune che la vera nomination su cui il film potrebbe puntare sarà quella a Michael Fassbender. Nel corso delle ultime settimane, invece, un film ha visto rapidamente sfumare le proprie possibilità (principalmente a causa del mix di recensioni e incassi mediocri), ovvero J. Edgar. Anche in questo caso, le possibilità sono nel versante delle interpretazioni maschili.

Non essendo emerso un serio frontrunner nella categoria principale, al momento non è da escludere che il 2012 sia uno di quegli anni in cui le categorie film e regista finiscono per andare a titoli diversi. Tutti i registi dei favoriti alla nomination come miglior film sono seri candidati alla nomination, ma tra tutti emergono Alexander Payne, Michael Hazanavicius, Stephen Daldry, Woody Allen, Steven Spielberg, Martin Scorsese, David Fincher. Ma ci sono anche George Clooney e Bennett Miller, e l'outsider degli outsider: l'acclamato La Talpa di Tomas Alfredson, infatti, rimane acclamato ma non viene considerato (ancora) tra i favoriti nelle categorie principali.

Per un film come Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, infine, sembra davvero difficile una nomination come miglior film, nonostante la Warner Bros. stia spingendo con trailer e spot FYC, usciti tuttavia in coincidenza con l'arrivo del film in home video (e quindi motivati, forse, più dalla spinta promozionale in questo senso). A questo proposito, ecco un altro spot ripreso recentemente dagli amici di Portus:

 

 

GLI INTERPRETI

Dicevamo appunto della possibilità che film come J. Edgar e Shame ottengano maggiori riconoscimenti sul versante delle interpretazioni. Ci sono altri titoli che probabilmente vedremo in queste categorie piuttosto che in quelle di miglior film e regista: The Iron Lady, che in molti ritengono potrebbe risultare nella "volta buona" di Meryl Streep; We Need to Talk About Kevin (Tilda Swinton), Albert Nobbs (Glenn Close). The Help potrebbe ottenere nomination sia nella categoria di interprete principale (Viola Davis) che in quella di interprete non protagonista (Octavia Spencer), così come non è da trascurare una nomination a Charlize Theron per Young Adult (anche se le possibilità del film agli Oscar sono tutte da verificare). Altre nomination da non escludere sono quelle di Rooney Mara per Uomini che Odiano le Donne (dipende anche su cosa punterà la Sony una volta vista l'accoglienza dell'academy nei confronti del film). La buona apertura di My Week with Marilyn al boxoffice lo scorso weekend sembra poter dare la spinta ai fratelli Weinstein per una candidatura di Michelle Williams, d'altronde il ruolo sembra fatto apposta.

E se Jean Dujardin (The Artist) e George Clooney (The Descendants) sembrano candidature scontate, Ryan Gosling dovrebbe ottenere riconoscimenti più per Le Idi di Marzo che per Drive. Sembra invece da escludere ancora una volta la possibilità che Andy Serkis ottenga la nomination come miglior protagonista per il ruolo della scimmia CGI Cesare nell'Alba del Pianeta delle Scimmie…

I FYC

Tra tutti i For Your consideration, che trovate nella gallery cliccando sulla foto qui sotto, emerge una categoria nella quale quest'anno, per la prima volta da diverso tempo, potrebbero esserci delle vere sorprese: l'animazione. E' opinione comune che quest'anno la Pixar non vincerà l'Oscar: sia perchè Cars 2 viene considerato uno dei peggiori film dello studio, sia perché ci sono altre pellicole che per una volta potrebbero davvero meritare l'Oscar. Tra tutti, quattro in particolare: Kung Fu Panda 2, Rango, considerato per ora il favorito, Il Gatto con gli Stivali, molto apprezzato dalla critica, e Le Avventure di Tintin, che alcuni vedono anche come possibile candidato all'Oscar come Miglior Film (questo dipende moltissimo dalla performance americana a fine dicembre)…