È Alfonso Cuaron il vincitore del premio come miglior regista di un lungometraggio ai 66 Annual Directors Guild of America. Il premio è un forte indicatore per gli Oscar, e in particolare per quello alla regia: ottime notizie per Gravity, che come sapete ha ottenuto 10 nomination all'Oscar e ha vinto il PGA assieme a 12 Anni Schiavo.

Per Cuaron è la prima nomination (e vittoria) al DGA: il regista, nel discorso di accettazione, ha riflettuto sulla lavorazione del film e soprattutto sulle ricerche che ha dovuto compiere assieme al suo team. "Abbiamo visto tutte queste foto della Terra vista dallo Spazio, ed è assolutamente bella, sfumature di verde e di blu," ha spiegato. "Tutto sembra così organico dallo Spazio. Quelle folli linee, i confini che mettiamo sulle mappe politiche… non si vedono dallo Spazio. L'esperienza umana è un bizzarro esperimento di natura. Ed è quello che cerchiamo di comprendere noi come registi."

Cuaron ha portato avanti il progetto nonostante numerose peripezie: dopo l'abbandono del ruolo da protagonista da parte di Angelina Jolie, la Universal ha rinunciato al film, che è passato alla Warner Bros., la quale ha tirato il freno a mano quando Robert Downey Jr. ha abbandonato il suo ruolo. George Clooney ha preso il suo posto, ma il ruolo della protagonista era ancora vacante. Fortunatamente, dopo che il film ha ricevuto il via libera con un budget consistente rispetto ai rischi che si pensava ci sarebbero stati nelle sale a proporre una storia così complessa e intensa, l'enorme successo di critica e pubblico hanno ripagato gli sforzi.

Sorpresa della serata il Robert B. Aldrich Service Award, assegnato a Steven Soderbergh (che ha vinto anche il DGA per il miglior film per la TV, Dietro i Candelabri), un fuori programma. Shonda Rhimes e Betsy Beers hanno vinto invece il DGA Diversity Award: la Rhimes, nel suo discorso, ha fatto notare che "non avremmo bisogno di un premio come questo. E' sconvolgente che ci sia una simile mancanza di diversità a Hollywood nel 2014, e che si finisca ancora per dover premiare chi la persegue" – un pensiero condiviso anche dall'altra vincitrice.

Ecco tutti i premi assegnati:

FILM
Feature Film: Alfonso Cuarón, Gravity
Documentary: Jehane Noujaim, The Square

TELEVISION
Movie/Miniseries: Steven Soderbergh, Behind the Candelabra
Drama Series: Vince Gilligan, Breaking Bad
Comedy Series: Beth McCarthy-Miller, 30 Rock, “Hogcock!/Last Lunch”
Reality Program: Neil P. Degroot, 72 Hours: The Lost Coast
Variety/Talk/News Special: Glenn Weiss, 67th Annual Tony Awards
Commercial: Martin De Thurah, “Human Race” for Acura

Trovate tutte le nomination agli Oscar in questa pagina.

La cerimonia di premiazione si terrà poi il 2 marzo al Dolby Theatre dell'Hollywood & Highland Center. La serata verrà condotta da Ellen DeGeneres e trasmessa negli USA dalla ABC, in Italia da Sky (che aprirà un canale apposito dedicato agli Oscar). A produrre la cerimonia vi sono Craig Zadan e Neil Meron, la serata sarà incentrata sul tema degli "eroi cinematografici".