Un anno fa è stato il turno di James Bond, quest'anno toccherà agli eroi cinematografici. Durante l'86esima edizione degli Academy Awards si terrà un tributo speciale dedicato a personaggi come Batman, Superman, Il Gladiatore, gli Incredibili ma anche i Sette Samurai, Shrek, Gandhi.

Durante una conferenza stampa i produttori Craig Zadan e Neil Meron hanno infatti spiegato che durante la cerimonia, che verrà condotta da Ellen DeGeneres, verranno celebrati "eroi cinematografici, siano essi reali, supereroi, eroi popolari o animati, del passato o del presente", così come i registi che li hanno portati sul grande schermo.

"Volevamo unire la cerimonia con un tema che intrattenesse ed emozionante", hanno commentato i produttori. "Gli spettatori di tutto il mondo vanno al cinema per essere ispirati dai personaggi che vedono sullo schermo. Celebrando gli eroi che hanno arricchito la nostra esperienza cinematografica speriamo di creare una serata di divertimento e gioia. E questo includerà registi e attori che hanno rischiato e ci hanno stimolato con soggetti di rottura e personaggi che hanno osato. Sono tutti eroi, nel panorama cinematografico. Ovviamente non mancheranno momenti divertenti avendo Ellen DeGeneres come conduttrice della serata. E potrebbero esserci delle sorprese musicali".

L'Academy presenterà anche una mostra intitolata "The Oscars Celebrates Movie Heroes", nella galleria della grande lobby della sua sede a Beverly Hills, che si terrà dal 17 gennaio al 5 marzo e includerà immagini e poster di 70 film usciti nell'arco di nove decenni, oltre a montaggi video sui film incentrati su eroi della vita reale (Ganghi, Silkwood), supereroi (Superman, Il Cavaliere Oscuro), eroi letterari (Il buio oltre la siepe, Furore) e altro ancora.

Le nomination all'86esima edizione degli Academy Awards verranno annunciate il 16 gennaio. La cerimonia si terrà il 2 marzo al Dolby Theatre dell'Hollywood & Highland Center.