Si sono svolti questa notte a Los Angeles i 28esimi premi della American Society of Cinematographers (ASC), ovvero i premi del sindacato dei direttori della fotografia.

Trionfatore della serata è stato Emmanuel Lubezki, che ha vinto il premio per il film con la migliore fotografia, ovvero Gravity. "Il film non poteva essere girato nello spazio," ha commentato a Deadline il direttore della fotografia. "Quindi molte scene sono state realizzate al computer, e io sono stato coinvolto nel creare quelle immagini, qualcosa che non avevo mai fatto prim. Penso che in futuro vedremo più cose di questo tipo".

Lubezki ha già vinto l'ASC Award per The Tree of Life, I Figli degli Uomini e nel 2000 era stato nominato per Sleepy Hollow. E' il favorito all'Oscar in quella categoria quest'anno, dopo aver ottenuto sei nomination complessive nella sua carriera.

Ecco tutti i premi assegnati:

Lungometraggio cinematografico
Emmanuel Lubezki, Gravity
Serie tv con episodi da un'ora
Jonathan Freeman, Game of Thrones – “Valar Dohaeris”
Serie tv con episodi da mezz'ora
Blake McClure for Drunk History, “Detroit”
Film tv o miniserie
Jeremy Benning, Killing Lincoln
ASC International Award
Eduardo Serra
Lifetime Achievement Award
Dean Cundey

 

 

Trovate tutte le nomination agli Oscar in questa pagina.

La cerimonia di premiazione si terrà poi il 2 marzo al Dolby Theatre dell'Hollywood & Highland Center. La serata verrà condotta da Ellen DeGeneres e trasmessa negli USA dalla ABC, in Italia da Sky (che aprirà un canale apposito dedicato agli Oscar). A produrre la cerimonia vi sono Craig Zadan e Neil Meron, la serata sarà incentrata sul tema degli "eroi cinematografici".