Per fortuna, questo weekend abbiamo qualcos'altro di cui parlare oltre ad Avatar. Infatti, c'è da registrare lo straordinario esordio di Paranormal Activity e se è vero che si aspettavano buone cose, probabilmente neanche i maggiori sostenitori del film potevano sperare in un incasso di 3.668.000 euro, peraltro con una media per sala fantastica (8.926 euro, poco superiore a quella di Avatar). Ora, sarà interessante vedere come sarà il passaparola e come reggerà la pellicola nelle prossime settimane, anche se è possibile un certo calo il prossimo weekend.

Comunque, Avatar mantiene ancora il primo posto, e avere un quarto weekend da 5,7 milioni di euro non è esattamente la cosa peggiore che possa capitare (lieve eufemismo). Con gli incassi del fine settimana, il kolossal 3-D ha raggiunto i 47,8 milioni di euro complessivi e quindi è diventato ufficialmente il titolo di maggiore successo della storia in Italia secondo le rilevazioni Cinetel. In realtà, come già spiegato diverse volte, Titanic incassò 63 milioni (secondo i dati Siae, che raccolgono tutti i biglietti venduti), quindi (eventualmente) rinviamo le celebrazioni alle prossime settimane.

Per quanto riguarda le altre nuove uscite, Il concerto e a An Education, hanno raccolto rispettivamente 452mila e 84mila euro, ma il primo ha una media per sala più interessante (3.200 euro contro 2.200). Intanto, regge discretamente Baciami ancora, arrivato con i 2,1 milioni del weekend (-31%) a 6,7 milioni totali.

 

Concorso Pronostici  

Per quanto riguarda il nostro concorso, questo weekend in molti hanno indovinato il terzetto, ma tutti hanno sottovalutato Paranormal Activity stimando un incasso intorno ai due milioni. Ad azzeccare l'incasso del primo in classifica sono stati Noodles (5.6 milioni) e it.aldo.raine.89 (5.7 milioni).