Se ben ricordate, il trailer di Pirati! Briganti da Strapazzo 3D, nuovo film in stop motion targato Aardman, che vi abbiamo mostrato lo scorso dicembre, mostrava un esilarante passaggio in cui il Capitano Pirata andava all'arrembaggio di una nave in cerca di oro trovando, suo malgrado, solo un equipaggio di marinai lebbrosi.

Tale scena ha suscitato l'indignazione della Lepra Health In Action e della International Federation of Anti-Leprosy Associations (ILEP), due associazioni a sostegno della diffusione di una corretta consapevolezza riguardo tale malattia.

Le organizzazioni ritengono che il passaggio possa dare adito a discriminazioni nei riguardi di tutti coloro che sono affetti dalla malattia. Come conseguenza, in aggiunta alle scuse ufficiali dello studio, la Aardman ha deciso di modificare la scena incriminata.

Noi preferiamo ricordare il trailer nella sua versione "politicamente scorretta":

 

 

Ecco la trama del film:

Hugh Grant, qui al suo primo ruolo animato, è il barbuto Capitano Pirata – terrore dei Mari incredibilmente entusiasta, ma di scarso successo. Con un equipaggio disorganizzato al suo fianco (Martin Freeman, Brendan Gleeson, Russell Tovey, e Ashley Jensen), e apparentemente cieco agli ostacoli insormontabili che gli si presentano davanti, il Capitano ha un sogno: battere i suoi rivali Black Bellamy (Jeremy Piven) e Cutlass Liz (Salma Hayek) per il tanto agognato Pirate of the Year Award. L'impresa porterà i nostri eroi dalle esotiche rive di Blood Island alle nebbiose strade della Londra vittoriana. Lungo la strada dovranno combattere la Regina Vittoria (Imelda Staunton), che odia i pirati, e fare squadra con un giovane Charles Darwin (David Tennant), senza perdere mai di vista ciò che un Pirata ama di più: l'avventura!