E' già arrivato mercoledì in 593 copie (fonte e-duesse) Prince of Persia – Le sabbie del tempo. Come vi abbiamo detto, la giornata di esordio non è stata memorabile, tanto che la pellicola ha conquistato un incasso minore di quello di Robin Hood. E' comunque probabile che, da venerdì a domenica, le posizioni si ribaltino, ma non è detto che la distanza tra i due titoli sarà enorme. Di sicuro, un problema per gli esercenti sarà la finale di Champions League di sabato sera, che senza dubbio porterà molti potenziali spettatori a rimanere a casa. Vedremo poi se il tempo porterà gli italiani al mare, cosa che finora sostanzialmente non è successa.

Così, possiamo pensare che il dato di Prince of Persia da venerdì a domenica sarà di 2,2 milioni di euro, un risultato che sarebbe comunque interessante in questo periodo dell'anno. Per Robin Hood, invece, possiamo puntare a un risultato sui 2 milioni di euro, frutto di un logico calo rispetto allo scorso fine settimana e alle condizioni difficili di questo weekend che abbiamo elencato sopra.

E' anche logico attendersi un dato interessante da Final Destination 3D, sia perché si tratta di un prodotto horror dopo una certa assenza di titoli importanti di questo genere, sia perché ovviamente il sovraprezzo aiuterà decisamente l'incasso (peraltro, si tratta di un 3D reale e onesto, a differenza di esempi recenti). Grazie alle sue 330 sale, il film potrebbe ottenere 1 milione di euro. Sarà interessante vedere invece come il pubblico italiano si comporterà nei confronti de La nostra vita (269 schermi), che sta facendo molto (e bene) parlare di sé grazie alla partecipazione al Festival di Cannes. Peraltro, nel caso la pellicola vincesse domenica sera un premio, sarebbe logico avesse una buona tenuta nelle settimane successive.

L'uscita forse più strana della settimana è La bella società, ossia un altro film italiano drammatico come La nostra vita, ma senza i consensi e l'esposizione mediatica ricevuta dal titolo di Luchetti. Difficile capire quali siano state le ragioni per scegliere questa data (e questa concorrenza), ma si ha l'impressione che i 150 schermi in cui arriverà produrranno una media per sala deludente. Discorso simile (ma un po' attenuato) per Copia conforme, il film di Abbas Kiarostami anch'esso presentato a Cannes e che forse avrebbe beneficiato di un'uscita un po' più tranquilla dei 150 schermi che avrà a disposizione. I nostri pronostici:

Daniel Cleaver (Responsabile del Supercinema di Carbonia)

 

  1. Robin Hood: 2.500.000
  2. Prince of Persia: 2.000.000
  3. Final Destination 3D: 1.350.000

Colinmckenzie

  1. Prince of Persia: 2.200.00
  2. Robin Hood: 2.000.000
  3. Final Destination 3D: 1.000.000

 

E i vostri? Potete indicarceli Discutiamone nel Forum Cinema