La Paramount non ha certo mantenuto un basso profilo nel momento in cui Transformers 4: L'Era dell'Estinzione è diventato, ufficialmente, il fim di maggior incasso al box-office cinese (cosa di cui vi abbiamo parlato ieri).

Eppure, malgrado i numeri stratosferici, non è tutto rosa e fiori.

Come vi avevamo spiegato tempo fa, la suddivisione del denaro ricavato nel ricco mercato asiatico è sottoposta a vincoli abbastanza restrittivi e stringenti, che vanno ad assottigliare non poco la cifra che, effettivamente, terminerà nelle casse della major di turno.

Considerato che il lungometraggio di Michael Bay non ha ricevuto lo status di pellicola co-prodotta in Cina, la Paramount dovrà "accontentarsi" del 25% di quanto incamerato al botteghino (nella piazza domestica il margine sale al 50%, grossomodo). Se lo studio fosse riuscito a ottenere l'agognato status di cui sopra, la percentuale sarebbe salita al 40%, ma non bisogna dimenticare che si tratta di un "privilegio" raramente concesso a opere statunitensi. Dei 49 film "co-prodotti" in Cina lo scorso anno, solo 3 sono stati delle collaborazioni sino-americane; i restanti 46 co-produzioni coi "vicini di casa" di Taiwan e Hong Kong.

Ovviamente, nulla di cui preoccuparsi per la Paramount.

Il toymovie continua infatti a restare una macchina da dollari: The Wrap comunica che Transformers 4: L'Era dell'Estinzione, in appena due settimane, ha già superato i 600 milioni d'incasso worldwide e deve ancora debuttare in mercati quali Italia, Francia, Germania, Spagna, Giappone e Brasile.

Il pronostico secondo cui il blockbuster di Michael Bay sarà il primo del 2014 a infrangere la barriera del miliardo di dollari, appare dunque alquanto scontato.

 

 

Ecco la sinossi del film:

Transformers 4: l'Era dell'Estinzione inizierà appena dopo la fine di Transformers 3, dove una grande battaglia aveva lasciato una città a pezzi pur avendo salvato la Terra. L'umanità si è ricomposta, Autobot e Decepticon sono quasi spariti dal pianeta. Un gruppo di potenti e ingegnosi uomini d'affari e scienziati tenta di imparare dalle passate incursioni dei robot spingendosi oltre i limiti controllabili della tecnologia – tutto questo mentre una antica e potente minaccia Transformer prende di mira la Terra. L'epica avventura e battaglia tra bene e male, libertà e schiavitù rincomincia.

Nel cast, oltre a Mark Wahlberg, anche Jack Reynor, Nicola Peltz, Stanley Tucci, Kelsey Grammer, Sophia Myles, Li Bingbing, T.J. Miller.

Transformers 4: l'Era dell'Estinzione arriverà negli Stati Uniti il 27 giugno 2014 e il 16 luglio in Italia.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando nel box BAD Hype! nella scheda.