Questa notte si terrà a Hollywood la 69esima edizione dei Golden Globe, dove l'Associazione della Stampa Estera assegnerà i premi ai migliori prodotti televisivi e cinematografici. In Italia sarà SKY Uno HD a trasmettere la diretta a partire dalle 2 del mattino.

Si preannuncia, come sempre, una serata ad alto tasso di spettacolo, forte quest'anno dell'assenza di scandali (al contrario dell'anno scorso) e della conduzione – per il terzo anno consecutivo nonostante le polemiche per alcune sue dichiarazioni un anno fa – di Ricky Gervais, che negli ultimi giorni non ha fatto che promettere che non porrà alcun freno alla lingua. Più di 1200 gli ospiti nella grande sala del Beverly Hilton: tantissime star, incluso il simpatico cagnolino di The Artist.

Ancora una volta, va fatta una premessa fondamentale: i Golden Globe non hanno alcuna influenza sulle nomination agli Oscar (state pur certi che domani qualcuno dirà l'opposto sui vari giornali), questo non solo a causa della divisione tra commedie/musical e film drammatici nelle categorie principali, ma anche e soprattutto perché le votazioni per gli Oscar si sono chiuse venerdì 13 gennaio. E' poi opinione comune che diverse nomination al Golden Globe vengano assegnate per "arricchire" lo spettacolo televisivo (un anno fa fecero discutere quelle ad Angelina Jolie per The Tourist e quelle a Burlesque), d'altronde sono e rimangono una cerimonia estremamente importante in termini mediatici.

Ma chi vincerà i premi più importanti assegnati dai 93 membri della HFPA quest'anno? Per quanto riguarda il miglior film drammatico, molti prevedono che andrà a The Descendants – Paradiso Amaro, ma anche Hugo Cabret ha buone possibilità. Difficile che The Artist non vinca il premio come miglior commedia/musical, che potrebbe ottenere anche il premio alla regia. Per quanto riguarda la migliore attrice drammatica, sembra scontato il premio a Meryl Streep (subito seguita da Viola Davis), così come è scontato quello a George Clooney come attore drammatico. I premi alle attrici di commedie/musical sono meno semplici da definire: si parla di Michelle Williams, ma potrebbe vincere anche Kristen Wiig, mentre è escluso che Jean Dujardin non vinca come miglior attore di commedie/musical. Christopher Plummer ha vinto molti premi della critica come miglior non protagonista in Beginners, ma in questa categoria ci sono possibilità anche per vedere premiato Drive (Albert Brooks). Abbastanza scontato il premio per Octavia Spencer come non protagonista, così come Una Separazione dovrebbe ottenere il premio come miglior film straniero, ma non è da escludere un colpo di spettacolo a favore di Angelina Jolie e il suo In The Land of Blood and Honey. Per le sceneggiature, sembra probabilissimo il premio a Midnight in Paris.

Per quanto riguarda il segmento televisivo, tra i favoriti ci sono Boardwalk Empire come miglior serie drammatica, Bryan Cranston o Steve Buscemi come attore drammatico, Claire Danes come attrice drammatica, Modern Family come comedy. Qualche punto di domanda per l'attore comico (possibile un quarto Globe a Baldwin?), mentre è molto probabile il premio a Zooey Deschanel come attrice comica per il suo The New Girl. Inutile dire che Kate Winslet vincerà come migliore attrice in una miniserie per il premiatissimo Mildred Pierce.

 

Potete leggere tutte le nomination in questo articolo.