Fonte: Fantasymoguls

 

Qualche giorno fa vi abbiamo riportato una notizia diffusa dal Los Angeles Times, ovvero che la Paramount aveva vinto la "battaglia" estiva, in USA, per i maggiori incassi.

Ma l'articolo non prendeva in considerazione i dati del primo weekend di settembre, ovvero il weekend di quattro giorni del Labour Day, che tradizionalmente chiude la stagione estiva. E proprio quei dati incoronano un'altra major, la Warner Bros, per qualche decina di milioni di dollari.

A rivelarlo è Steve Mason di FantasyMoguls, che attribuisce alla Warner ben 995.4 milioni di dollari in incassi negli Stati Uniti tra maggio e settembre. I maggiori successi, oltre al Cavaliere Oscuro (che da solo ha portato allo studio metà degli incassi), anche Get Smart (128 milioni) e la sorpresa Journey to the Center of the Earth (ben 93 milioni).

Al secondo posto la Paramount, che ha incassato in totale 964 milioni (solo trenta sotto la Warner, ed è questo minimo margine che ha generato l'equivoco) e che è l'unica ad avere due film ad aver superato i 300 milioni: Iron Man (317) e Indiana Jones 4 (315), oltre agli oltre 200 milioni incassati dalla DreamWorks per Kung Fu Panda.   

Terzo posto, con un distacco notevole, per la Universal: 651 milioni. Mamma Mia, L'Incredibile Hulk e Wanted hanno tutti superato i 130 milioni, mentre la Mummia 3 arriverà ai 100 finali. Sony è quarta, con 580 milioni, grazie a Hancock e a una serie di commedie riuscite, seguita dalla Disney, che con soli tre film ha raggiunto 374 milioni negli USA,  Wall•E ha soddisfatto, Le Cronache di Narnia: il Principe Caspian ha deluso. 

Chiude la Fox, che ha portato a casa l'estate più deludente da tempo immemore: nessn film ha superato i 100 milioni, e alcuni clamorosi flop come Meet Dave hanno intaccato le finanze dello studio. 250 i milioni che ha incassato in totale, 4 volte meno della Warner. 

Al botteghino mondiale, invece, Variety riporta che è la Universal ad aver avuto l'anno migliore, in un 2008 da record sia per gli incassi USA che per quelli nel Mondo (oltre 5 miliardi di dollari). Aspettiamoci invece un 2009 sottotono: le major avranno imparato a distanziare le release, ma a causa dello sciopero degli sceneggiatori ci saranno decisamente meno film al cinema…

 

Discutiamone sul Forum Cinema