Sono disponibili i primi dati d'incasso di venerdì negli Stati Uniti, e sembra che la Pixar si prepari a vincere il weekend con Ribelle – the Brave, capace di raccogliere ieri 24.5 milioni di dollari.

Nonostante la critica non abbia accolto con il classico entusiasmo il film, giudicato peraltro da alcuni analisti difficile da vendere (avendo una protagonista femminile), si prevede ora che l'incasso in tre giorni possa superare i 65 milioni di dollari, arrivando addirittura a 70 milioni (uguale o di poco superiore a quello di Cars 2, con il quale la Pixar marciava su un territorio più sicuro). Un ottimo risultato per la pellicola 3D, che con un cinemascore A dovrebbe avere anche una buona tenuta nelle prossime settimane.

Al secondo posto, ieri, La Leggenda del Cacciatore di Vampiri 3D, con 6.3 milioni di dollari: un risultato sotto le e con un Cinemascore di C+ il film di Timur Bekmambetov difficilmente arriverà ai 20 milioni sperati dalla Fox a fine weekend. Ne è costati circa 70.

Terzo posto per Madagascar 3, che tuttavia risalirà al secondo posto nei dati del weekend: con 6.1 milioni il cartoon arriva a 143 milioni complessivi.

Drastico calo per Prometheus, che ieri ha raccolto 2.9 milioni di dollari, superando la soglia psicologica dei 100 milioni complessivi. Al quinto posto scivola Rock of Ages, con 2.5 milioni e un totale di 23 milioni in una settimana. Sesta posizione per Biancaneve e il Cacciatore, con 2.5 milioni e un totale di 131 milioni, seguito da That's My Boy (2.4 milioni, 22 milioni complessivi), The Avengers (2 milioni, 593 milioni complessivi) e Men in Black 3 (1.7 milioni, 159 milioni complessivi).