[UPDATE] Ecco il comunicato stampa ufficiale da noi tradotto:

Los Angeles, CA, 18 agosto 2011 – Il regista tre volte nominato all'Oscar Ridley Scott dirigerà un seguito del suo classico di fantascienza del 1982 "Blade Runner" per la Alcon Entertainment, una casa di produzione e finanziamento legata alla Warner Bros. (The Blind Side, Codice Genesi).

I co-fondatori e co-CEO Broderick Johnson e Andrew Kosove produrranno il film assieme a Bud Yorkin e Cynthia Sikes Yorkin, assieme a Ridley Scott. Frank Giustra e Tim Gamble, CEO della Thunderbird Films, saranno produttori esecutivi.

I realizzatori del film non hanno ancora rivelato se il film sarà un prequel o un sequel del film originale.

Alcon e Yorkin avevano recentemente annunciato una partnership per produrre sequel o prequel cinematografici di Blade Runner, assieme a produzioni televisive e interattive.

Il film originale, definito il più grande film di fantascienza di tutti i tempi da diverse pubblicazioni di settore, è stato selezionato per essere conservato nel'United States National Film Registry dalla Libreria del Congresso in quanto "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo" nel 1993. Il film viene regolarmente utilizzato in corsi universitari e nel 2007 è stato nominato il secondo film più influente visivamente dalla Visual Effects Society.

Steve Kosove e Johnson: "Siamo entusiasti che Ridley Scott lavori a questa storia e la porti verso una nuova, eccitante direzione. Siamo grandi fan del regista e dell'originale Blade Runner. E' un progetto che capita una volta nella vita per noi".

 


Notizia originale:

Dopo che per mesi si sono susseguite notizie su un possibile remake o sequel di Blade Runner, oggi arriva la conferma che Ridley Scott produrrà e dirigerà una nuova versione di Blade Runner, assieme alla Alcon Entertainment e i produttori Broderick Johnson e Andrew Kosove.

Lo rivela Tim Adler su Deadline, spiegando che attualmente non è ben chiaro se il progetto sarà un requel o un prequel del film del 1982, ispirato al romanzo di Philip K. Dick "Il Cacciatore di Androidi", né se Harrison Ford avrà o meno un ruolo. Al momento, infatti, non è stato nemmeno steso uno script, e secondo il sito è possibile che il progetto si evolva come avvenuto con i prequel di Alien, che dopo una profonda revisione della sceneggiatura ad opera di Damon Lindelof è divenuto Prometheus, un film scollegato (ma non troppo) dal franchise lanciato nel 1979 proprio da Scott.

Divenuto un vero e proprio cult del genere fantascientifico, Blade Runner è stato prodotto dalla Warner Bros., con cui la Alcon attualmente ha un accordo di produzione (e che quindi quasi sicuramente distribuirà il nuovo film). Vi terremo aggiornati…