E se ci avessero distratto con un grosso polverone mentre qualcosa bolliva nella pentola di Star Wars?“. Il nuovo scoop/report di Latino Review parte da una speculazione decisamente interessante per poi passare ai fatti: stando al sito, la Lucasfilm starebbe corteggiando Joss Whedon per affidargli una non definita property dell’Universo di Star Wars – proprio mentre infuriano le polemiche sull’abbandono di twitter da parte del regista e sul suo difficile rapporto con i Marvel Studios.

Questi i fatti:

Il Lucasfilm Story Group, Kathleen Kennedy e Disney adorerebbero affidare un progetto di Star Wars al regista-sceneggiatore. Dopo aver chiuso con successo la Fase 2 Marvel con Age of Ultron, la Disney crede che Whedon sia più che adatto a dirigere uno Star Wars.

Con il posto vacante lasciato da Josh Trank, il secondo film della Star Wars Anthology (la serie di spin-off) sembrerebbe la soluzione più logica, come anche l’Episodio IX ancora senza un timoniere, anche se non si esclude che il regista sia stato avvicinato per un progetto televisivo.

Nell’ultimo periodo Whedon aveva espresso il desiderio di prendersi una lunga pausa dall’Universo Cinematografico Marvel per dedicarsi ad altro. E se con “altro” si stesse riferendo all’Universo di Star Wars?

Abbiamo posto la domanda direttamente al regista in occasione della première europea di Avengers: Age of Ultron (1:30 secondi nel video in calce) e senza alcun dubbio il filmmaker si è dimostrato entusiasta all’idea. “Beh, chi è che non vorrebbe girare Star Wars?” ci ha detto. Anche se, ha poi ammesso, “A un certo punto dovrò fare qualcosa di originale, altrimenti non potrò essere più considerato un creatore e comincerò a chiedermi: ‘Chi sono?’“.

Vi terremo aggiornati.