Quando persino il giorno di Santo Stefano il cinepanettone si trova a condividere la testa della classifica significa che qualcosa non va davvero, e che la formula non funziona più. Certo, Vacanze di Natale a Cortina ha raggiungo i 6.6 milioni di euro, ma è una cifra lontanissima da quella incassata anche solo da Natale in Sudafrica, che un anno fa era già praticamente al doppio.

Al primo posto ieri, per una manciata di euro, Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, con 2.036 milioni di euro. Il cinepanettone recupera leggermente quanto a presenze, ma incassa 2.015 milioni di euro. Holmes è arrivato a quota 9.6 milioni di euro, e ha davanti a sè ancora tutta la settimana tra Natale e Capodanno.

Terza posizione per Il Gatto con gli Stivali, che incassa 1.9 milioni di euro e arriva a sfiorare i sette milioni di euro, mentre al quarto posto Finalmente la Felicità incassa 1.5 milioni portandosi a un totale di 5.5 milioni di euro (Io e Marilyn era praticamente a sei nello stesso periodo).

Buon risultato per Capodanno a New York, che con altri 602mila euro si porta a 1.3 milioni di euro, mentre al sesto posto troviamo Le Idi di Marzo, che incassa altri 415mila euro e arriva a 1.7 milioni complessivi.

Seguono Il Figlio di Babbo Natale (398mila euro, totale 755mila euro), Midnight in Paris (206mila euro, totale 7.3 milioni di euro), Il Principe del Deserto (201mila euro, totale 417mila euro) e The Artist, giunto a 456mila euro.