Tra tutte le nuove uscite di questo week-end prenatalizio in Italia, Sherlock Holmes: Gioco di Ombre è il film distribuito in meno sale (circa 575, fonte e-duesse) dopo Le Idi di Marzo (circa 260). Eppure il sequel del fortunato film con Robert Downey Jr. e Jude Law è in testa e sta macinando il doppio rispetto a commedie italiane come Finalmente la Felicità (circa 600 copie) e, soprattutto Vacanze di Natale a Cortina (ben 750 copie, una bella sproporzione rispetto all'interesse effettivo se si guardano i risultati che sta avendo il film di Neri Parenti).

Sherlock Holmes: Gioco di Ombre ha incassato ieri altri 1.399 milioni di euro, per un totale di 2.07 milioni di euro in due giorni. Il tetto dei tre milioni sarà bello che superato nel weekend, un grande esordio in vista del Natale. A questo punto ci si può anche sbilanciare e immaginare che il film della Warner superi i risultati del primo episodio (tenendo conto tuttavia che i sequel tendono ad avere meno tenuta dei primi film).

Regge in seconda posizione Il Gatto con gli Stivali, che continua ad avere una performance migliore di Megamind l'anno scorso e incassa altri 853mila euro, per un totale in due giorni di 1.13 milioni di euro.

Cifre ben diverse, invece, per le commedie italiane. Risale al terzo posto sabato Vacanze di Natale a Cortina con 682mila euro (per un totale di 910mila euro in due giorni), mentre scende al quarto Finalmente la Felicità con 663mila euro (ma 923mila in due giorni). Pieraccioni ha i risultati non straordinari di Io e Marilyn con cui confrontarsi, e si può dire che il film stia andando meglio del precedente, mentre per De Laurentiis, Neri Parenti e la Filmauro il confronto con i cinepanettoni degli ultimi anni è sconfortante. Sembra chiaro che tutte le comparsate in tv e il battage pubblicitario non sono serviti, e che cambiare qualcosa nella formula ripetitiva delle commedie natalizie con De Sica (nello specifico, dire che si tratta di un film meno "volgare", qualsiasi cosa ciò significhi) è stato controproducente. Ovviamente è ancora presto per parlare di flop commerciale, ma i film precedenti a questo punto erano tutti sopra il milione e mezzo (se non vicini ai due).

Molto staccato, al quinto posto, Le Idi di Marzo incassa circa 288mila euro, per un totale di 386mila euro in due giorni. Il film di Clooney non è stato distribuito nei cinema del circuito The Space per una polemica con 01 Distribution legata all'uscita in una sala milanese.

Regge molto bene Midnight in Paris, che sabato porta a casa altri 267mila euro, mentre al nono posto The Artist incassa altri 42mila euro, per un totale di 190mila euro dal 24 novembre a oggi.