Continuano i risultati al di sotto delle aspettative negli Stati Uniti in un weekend che, precedendo il Natale, si sperava avrebbe risvegliato la voglia degli americani di andare al cinema. Forse lo shopping pre-natalizio o forse l'offerta saturata da sequel (le nuove uscite in wide sono esclusivamente sequel) stanno facendo la differenza, ma proprio non ci si aspettava cali di questo tipo, per lo meno per il franchise di Sherlock Holmes, anche se ovviamente è ancora presto per tirare delle conclusioni.

Rimane in testa anche sabato Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, che incassa altri 15 milioni incrementando di poco i risultati di venerdì e facendo calare le previsioni per il weekend a "soli" 40 milioni, che anche se rappresentano una cifra ragguardevole sono 22 milioni meno del primo weekend di Sherlock Holmes (che per uscì a Natale).

Cresce di più Alvin Superstar 3: dopo i 6.8 milioni di venerdì, sabato ha incassato 9.9 milioni, portando le previsioni a circa 23-24 milioni nel weekend. Subito sotto Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, uscito in 420 schermi IMAX americani (circa il 10% includevano il prologo del Cavaliere Oscuro – il Ritorno). Ieri il film ha incassato altri 4.8 milioni, e chiuderà il weekend intorno ai 13.5 milioni di dollari, un ottimo risultato per una preview.

Domani vi aggiorneremo con i dati del weekend per l'intera top ten.