Si poteva pensare che Sherlock Holmes sarebbe andato bene nel nostro Paese, ma chi avrebbe mai pronosticato il sorpasso nei confronti di Pieraccioni e del suo Io e Marilyn? Eppure, è quello che è successo. La pellicola di Guy Ritchie ha infatti ottenuto questo fine settimana 4,5 milioni (aumentando addirittura gli incassi dello scorso weekend), portando il suo totale a 11,9 milioni e superando quindi gli 11,5 raccolti finora da Io e Marilyn, che negli ultimi tre giorni ha ottenuto 2,7 milioni.

E se Pieraccioni sembra il grande sconfitto delle feste (magari non in assoluto, ma rispetto alle attese), Natale a Beverly Hills chiuderà con qualcosa in meno rispetto al predecessore Natale a Rio. Infatti, questo weekend ha ottenuto 3 milioni, arrivando così a 19,3, comunque un buon dato, ma che fa pensare che i 25 milioni dell'anno passato siano ormai irraggiungibili.

Subito dietro, ecco arrivare l'ottimo incasso di Hachiko con Richard Gere, capace di raccogliere 2,1 milioni in cinque giorni e che potrebbe reggere bene anche nelle prossime settimane. L'altro nuovo esordio, Arthur e la vendetta di Maltazard, raccoglie soltanto 259.000 euro, anche se la media per sala non è disastrosa.

Per quanto riguarda i cartoni, A Christmas Carol si conferma il film delle feste (decisamente coerente con il suo titolo), grazie ai 16 milioni complessivi conquistati fino ad adesso. Meno bene La principessa e il ranocchio (che ha ottenuto 7,4 milioni dalla sua uscita, un dato in linea con i risultati americani non eccezionali), Piovono polpette (4 milioni finora, nonostante il 3-D) e soprattutto Astro Boy, che ha ottenuto soltanto 500.000 euro.

 

Discutiamone nel Forum Cinema