Mantiene salda la propria posizione in testa alla classifica italiana Shrek – E vissero felici e contenti: il cartoon 3D venerdì ha incassato 575mila euro, arrivando a nove milioni complessivi e preparandosi a vincere anche questo weekend, nonostante il calo sia percepibile: raggiungere i 20 milioni del film precedente sarà davvero dura.

Secondo posto per I Mercenari – The Expendables. Il film di Sylvester Stallone ha esordito mercoledì senza fare scintille, e continua la sua performance sotto tono con 190mila euro incassati venerdì, per un totale di 545mila euro. Nel weekend incasserà più di un milione, un risultato non esaltante.

Nonostante sia stato distribuito in più sale dei Mercenari (322 contro 311), incassa solo 150mila euro Karate Kid, che fatica a collegarsi con il pubblico di famiglie e bambini, prima di tutto per la concorrenza di Shrek, e poi perché trattasi ancora di un weekend di fine estate. Subito sotto, i 110mila euro dell'Apprendista Stregone portano il film Disney a 5.5 milioni di euro.

Apre al quinto posto Somewhere, con 80mila euro incassati venerdì. Il film di Sofia Coppola però dovrebbe essere uscito solo negli spettacoli serali, e questo ha inficiato sui dati del giorno: con i dati di sabato potremo farci realmente un'idea del suo potenziale commerciale.

Sesto posto invece per Nightmare, con 60mila euro e 1.2 milioni complessivi che non possono far altro che deludere, così come di delusione si può parlare per i 30mila euro di Amore a 1000 Miglia, uscito in 167 sale. Pesante delusione anche per Miral, che incassa solo 15mila euro in 56 sale.