L’annuncio della partnership tra Marvel Studios e Sony Pictures (qui il comunicato stampa) per portare Spider-Man nell’Universo Cinematografico Marvel e i personaggi Marvel nel franchise di Spider-Man, oltre che di un nuovo episodio della saga previsto per il 2017, ha chiaramente rivoluzionato ciò che sapevamo finora dell’Universo Cinematografico di Spider-Man.

Fino ad adesso, infatti, la Sony stava sviluppando una estensione del franchise dell’Uomo Ragno, pensando a uno spin-off al femminile, a crossover incentrato sui villain (i Sinistri Sei, già introdotti in The Amazing Spider-Man 2) e il tanto vociferato spin-off su Venom. Ciascuno di questi film è stato in sviluppo, anche avanzato, per diversi mesi, ma l’annuncio della collaborazione con la Marvel ha chiaramente sconvolto tutto. Kevin Feige e i Marvel Studios sono stati infatti coinvolti direttamente nel franchise con l’obiettivo di dargli una nuova direzione (il recasting di Peter Parker è scontato), e sebbene la Sony abbia sottolineato di avere ancora “il controllo creativo finale” sui film, l’influenza dei Marvel Studios si farà sentire.

Cosa accadrà degli spin-off? Probabilmente verranno cancellati, anche se il Wall Street Journal spiega che la Sony prevede ancora di realizzare un film sui Sinistri Sei (inizialmente previsto per novembre 2016): “Lo studio ripenserà all’approccio con cui realizzare il film, che rimane attualmente in sviluppo alla luce del nuovo accordo con la Marvel”. Nelle mail trapelate in rete qualche mese fa, era chiaro che Amy Pascal aveva intenzione di portare sul grande schermo questo crossover, il che non dovrebbe risultare troppo difficile: Drew Goddard, che stava lavorando al film, ha appena sviluppato la serie di Daredevil per la Marvel TV e Netflix, e potrebbe aver già discusso di alcune idee con i Marvel Studios. Non è da escludere, infine, che il nuovo episodio della saga di Spider-Man in arrivo nel 2017 si unisca proprio allo spin-off sui Sinistri Sei.

Grazie al Wall Street Journal, apprendiamo anche ulteriori dettagli sull’accordo. Innanzitutto, come trapelato dal Leak Sony a fine anno scorso, l’accordo Sony/Marvel era definitivamente morto a dicembre. Le cose sono cambiate a gennaio, con il vociferato “Spidey Summit” che avrebbe cambiato tutte le carte in tavola. Inoltre, il nuovo accordo indurrà i Marvel Studios ad apportare alcune modifiche dell’ultimo minuto a Captain America: Civil War, che a quanto pare sarà proprio il film in cui il nuovo Uomo Ragno farà il suo debutto.

Le riprese di Captain America: Civil War cominceranno ad aprile. Alla luce di ciò, non dovrebbe mancare molto all’annuncio di chi interpreterà Spider-Man per i Marvel Studios.