Secondo un comunicato stampa di Conservation International, una specie di serpente recentemente scoperta in Perù è stata chiamata Tachymenoides harrisonfordi, in onore proprio di Harrison Ford, celebre interprete di Indiana Jones, personaggio che notoriamente odia questo animale.

L’attore è stato messo al corrente della notizia e ha così risposto:

Questi scienziati continuano a dare il mio nome alle creature, ma sono sempre quelle che terrorizzano i bambini. Non capisco. Passo il mio tempo libero a ricamare a punto croce. Canto ninne nanne alle mie piante di basilico, così non hanno paura della notte.

Esistono infatti già un ragno (Calponia harrisonfordi) e una formica (Pheidole harrisonfordi) che portano il suo nome, ma questo è il primo serpente. L’animale in questione (che potete vedere qui sotto) è stato scoperto nel maggio 2022, mentre prendeva il sole in una palude del Parco Nazionale Otishi in Perù. Secondo il sito di Conservation International, i ricercatori hanno dichiarato che la specie di serpente ha preso il nome da Ford grazie alla sua attività di difesa dell’ambiente con l’organizzazione, di cui è vicepresidente.

Tornando serio, l’attore poi ha attiunto:

Questa scoperta ci fa tenere i piedi per terra e ci ricorda che c’è ancora molto da imparare sul nostro mondo selvaggio e che gli esseri umani sono una piccola parte di una biosfera incredibilmente vasta. Su questo pianeta, tutti i destini sono intrecciati e in questo momento un milione di specie sta barcollando sull’orlo dell’oblio. Abbiamo un mandato esistenziale per riparare il nostro rapporto interrotto con la natura e proteggere i luoghi che sostengono la vita.

Vi ricordiamo che potete ritrovare Ford nei panni del celebre archeologo in Indiana Jones e il quadrante del destino, arrivato al cinema lo scorso giugno. Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.

Cosa ne pensate del serpente che porta il nome di Harrison Ford? Lasciate un commento!

FONTE: Conservation International

Classifiche consigliate