Mancano poche settimane all’uscita di Spider-Man: un Nuovo Universo negli Stati Uniti (in Italia lo vedremo a Natale), ed ecco arrivare le prime, entusiastiche recensioni del film d’animazione.

Al momento la pellicola ha il 100% di recensioni positive su RottenTomatoes, con un voto medio di 8.8. Vi riportiamo alcuni estratti delle testate più importanti:

  • Entertainment Weekly – Spider-Verse ha un mucchio di piccoli momenti deliziosi e ha un aspetto davvero unico. Alla fine ci si chiede come sarebbe un’avventura di Miles Morales senza bisogno di inserire una riflessione sul monomito di Peter Parker. (L’ho apprezzato più di Homecoming e molto, molto più degli Amazing Spider-Man).
  • The Hollywood Reporter – Ci sono alti e bassi in questo multiverso. La cosa positiva sono le sorprese costanti, l’elemento visivo incredibilmente variegato ed esilarante. La cosa negativa è una sorta di sovraccarico sensoriale e la sensazione che il film si rivolga principalmente ad appassionati e geek, con riferimenti e battute costanti.
  • AV Club – Alla fine il film sembra più una celebrazione della folle continuity dei fumetti e della natura mutevole dell’identificazione nei supereroi. […] È il settimo film di Spider-Man in 16 anni, ma quest’universo raramente è sembrato più fresco e originale.
  • The Wrap – Il film rappresenta una delle migliori storie di supereroi in circolazione. L’animazione frenetica e la storia a ruota libera offrono al pubblico un senso di dinamismo senza limiti. Non è la prima volta che un regista tenta di incorporare l’iconografia dei fumetti in un lungometraggio, ma è senza dubbio la più efficace.
  • IndieWire – Difficilmente si riuscirà a ricreare mai la magia di Spider-Man 2 di Sam Raimi, ma questo film dimostra che finalmente qualcuno ha capito che non serve continuare a provarci.
  • The Playlist – Lord e Miller e il loro team hanno ricreato e ridefinito il concetto per una nuova generazione. Si sono fatti carico della grande responsabilità di quest’iconico personaggio, e hanno consegnato un film visivamente incredibile ricco di delizie che vi lasceranno affascinati.
  • IGN – Miles Morales ha un debutto memorabile sul grande schermo grazie a una storia coinvolgente e a interpretazioni ottime di villain ed eroi. […] Prendendo le distanze dall’animazione stile Pixar che ormai ci aspettiamo da tutti i film d’animazione mainstream, Into the Spider-Verse realizza un’esperienza visuale dinamica diversa da qualsiasi altra cosa.
  • USA Today – Ci sono abbastanza scene d’azione e sorprese da soddisfare il pubblico di Avengers, tuttavia ciò che rende questo film essenziale per il canone supereroistico è la ricchezza dei suoi personaggi positivi. Le bambine si identificheranno in Gwen e Peni, i ragazzi non proprio in forma si identificheranno nel Peter quarantenne, e Miles è il personaggio più universale di tutti.
  • Variety – Alla fine, sebbene il senso dell’umorismo del film sia la cosa più soddisfacente di tutte, Spider-Verse si dimostra fin troppo intelligente. Ma in quest’universo, dove il pubblico sta iniziando a soffrire del vero fenomeno di sovrabbondanza di supereroi, l’ambizione e l’originalità vanno incoraggiate, soprattutto se servono ad ampliare la mitologia includendo donne, persone di colore e persino Peter Porker.

Questa la sinossi ufficiale:

Spider-Man: Un Nuovo Universo racconta le vicende del teenager di Brooklyn Miles Morales e delle infinite possibilità del Ragno-Verso, dove più di una persona può indossare la maschera. Una visione fresca di un nuovo Universo Spider-Man con uno stile visivo innovativo e unico nel suo genere.

Il film è incentrato sull’Uomo Ragno di Miles Morales, che nei fumetti ottiene i poteri quando un ragno geneticamente modificato proveniente dai laboratori delle Osborn Industries finisce nello zaino di suo zio Aaron Davis, un criminale incallito. Inizialmente Morales non vuole essere un supereroe, ma si sente costretto a farlo quando lo Spider-Man originale muore cercando di salvare la sua famiglia.

A doppiare morales nella versione originale vi sarà Shameik Moore, mentre Mahershala Ali sarà Aaron Davis e Brian Tyree Henry sarà Jeffierson Davis. Nel cast anche Liev Schreiber, che doppierà il villain ancora avvolto nel mistero.

Spider-Man: Into the Spider-Verse uscirà il 14 dicembre 2018 negli USA, a Natale in Italia.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate