Star Wars: il Risveglio della Forza, Gustavo Dudamel ha diretto parte della colonna sonora
Gustavo Dudamel a sorpresa ha diretto alcuni passaggi della colonna sonora di Star Wars: il Risveglio della Forza composta da John Williams
Precisamente, il direttore della Los Angeles Philarmonic ha diretto l'apertura e i titoli di coda del film:
Il segreto è stato svelato pubblicamente lunedì. Dudamel ha diretto i passaggi iniziali e finali della colonna sonora negli studi della Sony il 12 ottobre. Il suo arrivo ha sorpreso "tutti quanti", dagli avvocati della Disney ai musicisti.Ricordo di aver pensato: "Sta scherzando." John ha un senso dell'umorismo straordinario, e in qualche modo ho pensato che ci fosse un trucco da qualche parte. In effetti, c'era: non potevo dirlo a nessuno!
John Williams ha composto la colonna sonora di tutto Star Wars: il Risveglio della Forza (tranne un breve passaggio musicale), e ha diretto praticamente tutta la registrazione, durata ben sei mesi. Dudamel è amico del compositore da molti anni, e ha chiesto il suo consiglio quando, nel 2013, ha composto la sua prima colonna sonora (Libertador):
L'album della colonna sonora sarà disponibile a partire dal 18 dicembre.John Williams è il Mozart dei giorni nostri. Non posso dirvi quanto mi sia sentito ispirato quando ho tenuto tra le mie mani la partitura della colonna sonora del Risveglio della Forza per la prima volta, sconvolto dalla bellezza della composizione. È un genio.
Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.
Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.
Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.
La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.
Fonte: LAT