Ha pagato bene la scelta di non citare troppo Silvio Berlusconi nella promozione stampa del film e magari anzi negare (contro ogni evidenza) una parodia diretta nel suo Cetto La Qualunque. D'altronde, 5,3 milioni di euro per Qualunquemente non si ottengono solo grazie agli elettori di sinistra, ma sono il segnale di un divertimento trasversale, che ha portato alla pellicola anche la migliore media per sala (quasi 10.000 euro). L'altra notizia positiva per i produttori è la mancanza di uscite forti il prossimo fine settimana, con conseguente buona tenuta per questo e altri titoli forti.

E' il caso anche di Immaturi, che si temeva potesse finire stritolato nell'overdose di commedie di questo periodo e che invece ha ottenuto 3,2 milioni, con la seconda miglior media per sala (vicina agli 8.000 euro). In mezzo a questi due nuovi contendenti, Che bella giornata, in grado di raccogliere altri 4,3 milioni, mostrando finalmente qualche cenno di flessione (ma un -47%, considerando le vette da cui si era partiti, è assolutamente accettabile). Al momento, siamo a 38,6 milioni totali e sembra che un dato tra i 45 e i 50 milioni complessivi possa essere il punto d'arrivo della pellicola.

Altre nuove uscite forniscono dati altalenanti e in generale non straordinari. Vallanzasca poteva rappresentare un buon esempio di controprogrammazione, ma non arriva neanche al milione (986.000 euro per la precisione). La media non è male (3.200 euro), ma di fronte a certi colossi sarà difficile mantenere lo stesso numero di sale anche il prossimo weekend. 620.000 euro invece per Animals United, che considerando la concorrenza non è un risultato da buttar via, anche se conferma che il 3D non può fare miracoli.

Male invece altri due nuovi arrivi. Il primo era prevedibile, considerando che Segui il tuo cuore era un'uscita tecnica, che ha raccolto 135.000 euro con una brutta media per sala. Stupiscono invece i 74.000 euro de La donna che canta – Incendies, ottenuti con una media per sala (2.300 euro) non soddisfacente per un prodotto di questo tipo. Il passaparola sarà sicuramente buono, ma non è una partenza che rende la vita semplice alla pellicola.

Per il resto, Vi presento i nostri ha raccolto altri 1,1 milioni e ha raggiunto un totale di 4. Decisamente, i 14 complessivi del secondo episodio sono un miraggio. Ancora bene invece Eastwood e il suo Hereafter, che ha ottenuto altri 722.000 euro, toccando quota 6,6 milioni. Probabilmente, a fine corsa diventerà il maggiore successo per questo regista in Italia dopo Gran Torino (9,1 milioni).

Infine, La versione di Barney è arrivato a 1,6 milioni, L'orso Yoghi a 1,3 milioni, Skyline (che ha il calo più sostenuto rispetto allo scorso weekend) a 1,4 milioni e Tron Legacy alla soglia dei 6 milioni.