Mentre in Italia il weekend in corso sarà probabilmente il peggiore dell'anno, negli Stati Uniti gli americani hanno deciso di anticipare i record del Quattro Luglio riversandosi nei cinema.

Secondo le prime stime, infatti, in questi tre giorni potrebbero essere oltre 200 i milioni di dollari raccolti, con un incremento superiore al 15% rispetto a un anno fa, e il tutto grazie a due prodotti vietati ai minori e all'ottima tenuta dei prodotti per famiglie.

Le anteprime di mezzanotte avevano anticipato che Ted e Magic Mike avrebbero fatto faville, ma i primi dati d'incasso di venerdì prefigurano uno scenario oltre le più rosee aspettative: Ted avrebbe incassato ieri oltre 20 milioni di dollari, che si tradurranno in un weekend sopra i 50 milioni di dollari se non di più (il CinemaScore è A- e dovrebbe assicurare un buon passaparola). Costato 50 milioni di dollari, il film è stato acquistato dalla Universal per una settantina di milioni, e potrebbe diventare uno dei maggiori successi dell'anno per la compagnia.

Ottimo risultato ieri anche per Magic Mike, che con 18 milioni dovrebbe arrivare a circa 45 milioni in tre giorni (il CinemaScore è B ma il passaparola dovrebbe essere positivo), ben oltre le più rosee aspettative. Il film di Steven Soderbergh è costato 7 milioni di dollari e si tradurrà in un altro grande successo per la Warner Bros. Ironicamente, Soderbergh continua a dire di voler lasciare il cinema (nelle interviste sul film sosteneva di volersi dedicare al cinema), ma qualcosa ci dice che rimanderà questo suo progetto di qualche anno.

Brusco calo ieri per Ribelle – the Brave, che ha perso il 57% rispetto al venerdì d'apertura, ma dovrebbe recuperare parecchio oggi e domani: si prevedono tra i 30 e i 35 milioni di dollari in tre giorni. Per quanto riguarda le altre uscite, Madea's Witness Protection puntava ai 20 milioni ma probabilmente arriverà a 25/30 milioni in tre giorni. Ottavo posto invece per il dramma People Like Us, con 1.5 milioni ieri e 4-4.5 milioni in tre giorni.

Crollo verticale, invece, per La Leggenda del Cacciatore di Vampiri in 3D (-70%, 1.9 milioni ieri, 6 milioni nel weekend) e per Rock of Ages (-67%, è già fuori dalla top ten).

Più tardi vi aggiorneremo con i dati ufficiali di venerdì.