Un altro weekend molto moscio negli Stati Uniti (solo 73.4 milioni di dollari per i primi 10 film, un calo di quasi il 30% rispetto a un anno fa), con diverse nuove uscite piuttosto mediocri (come performance potenziale) e nessun film in grado di superare i 14 milioni di dollari in tre giorni. Detto questo, c'è stata una sorta di lotta all'ultimo sangue su chi avrebbe vinto la partita, soprattutto perché già sabato mattina i primi dati del venerdì hanno fatto intendere che sarebbe andata in maniera diversa rispetto alle previsioni.

Il risultato è un pareggio al primo posto (domattina, con i dati definitivi, dovremmo sapere chi realmente ha vinto): si stima che l'horror House at the End of the Street e il dramma poliziesco End of Watch abbiano incassato entrambi 13 milioni di dollari. Formalmente, è End of Watch ad aver ottenuto una miglior media: 4.700 dollari contro i 4.200 dell'horror della Relativity Media. In entrambi i casi, un ottimo risultato grazie ai budget molto ridotti: rispettivamente 7 e 10 milioni di dollari.

Curiosamente, il film con Clint Eastwood Trouble with the Curve ha incassato poco meno, 12.7 milioni di dollari, finendo al terzo posto (che in questo caso sarebbe il secondo, ma come detto sappiamo che il pareggio non rimarrà tale nei definitivi) e deludendo le aspettative: molti lo davano infatti per vittorioso nel weekend.

Quarto posto per Alla Ricerca di Nemo in 3D, che perde il 43% e incassa altri 9.5 milioni di dollari, per un totale di circa 30 milioni. Subito sotto, Resident Evil: Retribution crolla di ben il 68% con altri 6.7 milioni, e un totale di soli 33.5 milioni di dollari (sarà il secondo peggior risultato della saga dopo quello del primo film). Come si prevedeva, però, la pellicola sta andando molto bene all'estero e ha già superato i 130 milioni globali.

Pessimo esordio invece per Dredd 3D: accolto positivamente sia dai fan che dalla critica, e prodotto a livello indipendente, il film con Karl Urban difficilmente vedrà un sequel con soli 6.3 milioni di dollari in 2.500 cinema e una media di soli 2.500 dollari. La speranza era che ne incassasse almeno il doppio, e in questo modo rischia di rivelarsi un vero e proprio flop, visto il budget di 50 milioni di dollari.

Settimo posto per The Master, distribuito ora il poco meno di 800 cinema: il film di Paul Thomas Anderson incassa circa 5 milioni di dollari ottenendo la miglior media della top-ten, oltre seimila dollari.

Scende all'ottavo posto The Possession, con 45 milioni di dollari complessivi, seguito da Lawless (media sotto i 900 dollari), arrivato a 34.5 milioni di dollari e ParaNorman, con 55.5 milioni di dollari complessivi.

Da notare i risultati di Noi Siamo Infinito (The Perks of Being a Wallflower), distribuito in soli 4 cinema per un totale di 244mila dollari e una media stellare di 61mila dollari per sala.

 

 TITOLOWEEKENDMEDIATOTALESETT
1End of Watch$13,000,000$4,762$13,000,0001
2House at the End of The Street$13,000,000$4,217$13,000,0001
3Trouble with the Curve$12,720,000$3,960$12,720,0001
4Finding Nemo (3D)$9,446,000$3,253$29,979,0002
5Resident Evil: Retribution$6,700,000$2,221$33,468,0002
6Dredd$6,300,000$2,514$6,300,0001
7The Master$5,000,000$6,345$6,059,0002
8The Possession$2,630,000$1,012$45,650,0004
9Lawless$2,321,000$888$34,512,0004
10ParaNorman$2,297,000$1,421$52,566,0006