L’adattamento cinematografico di The Electric State verrà finalmente realizzato, dopo anni di sviluppo: la Universal Pictures si è accaparrata i diritti di distribuzione del film che verrà diretto dai Fratelli Russo e avrà come protagonista Millie Bobby Brown (Stranger Things).

A produrre la pellicola la AGBO, casa di produzione dei due registi che avevano acquisito i diritti del fumetto nel 2017 associandolo al regista Andy Muschietti, ora impegnato nel film di Flash per la DC Entertainment. I Muschietti rimarranno come produttori esecutivi, ma ora i Russo hanno quindi preso il timone, affidando la sceneggiatura nientemeno che da Christopher Markus & Stephen McFeely, autori di Captain America: The Winter Soldier, Civil War e i due Avengers: Infinity War ed Endgame. Come si suol dire, squadra che vince non si cambia: Markus e McFeely rimaneggeranno lo script di Simon Stålenhag autore della graphic novel (ha scritto anche Tales from the Loop, già divenuto serie tv su Amazon).

Alla produzione esecutiva anche Russell Ackerman e John Schoenfelder, secondo quanto riferisce Deadline il progetto ha ora ingranato la marcia e le riprese potrebbero iniziare entro la fine del 2021 (la Brown sta girando Stranger Things 4 e i Russo inizieranno a breve le riprese di The Gray Man).

Il romanzo grafico è una reintepretazione in chiave apocalittica del West, ed è ambientato in un futuro alternativo in cui una ragazzina adolescente si rende conto che uno strano ma dolce robot è in realtà un messaggero di suo fratello, da tempo scomparso. I due andranno a cercare il ragazzo in un mondo popolato da umani mescolati da tutti i tipi di robot, e nel frattempo scopriranno una cospirazione. L’artbook è stato realizzato grazie a una campagna di successo su Kickstarter. Simon Stålenhag è l’autore e il concept designer di lavori come Tales from the Loop e Things from the Flood.

I Fratelli Russo, nel commentare l’accordo con la Universal, hanno riaffermato la volontà di portare il film sul grande schermo, “in vista del grande ritorno dell’esercizio cinematografico grazie ai vaccini”.

 

 

Classifiche consigliate