Che la Paramount non indendesse abbandonare il franchise di Mission: Impossible dopo il successo esplosivo di Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, l'aveva già detto a marzo Philippe Dauman, CEO di Viacom, il conglomerato media che controlla lo studio.

Parlando col magazine inglese TotalFilm anche Tom Cruise, colui che ha vestito per quattro volte i panni della spia Ethan Hunt, conferma l'esistenza di un piano per un quinto capitolo e che anzi i lavori sarebbero già partiti.

Stiamo già lavorando su diverse immagini. Stiamo parlando da un punto di vista concettuale. Mi piace viaggiare e promuovere i vari film cui lavoro perché ho l'opportunità di osservare posti sempre differenti, studiare le varie architetture cittadine, le metropolitane… mi fanno venire in mente sequenze variegate.

Cruise, che a breve lancerà una nuova pellicola con ambizioni seriali made in Paramount, Jack Reacher – La Prova Decisiva, ammette che la serie durerà finché la gente avrà piacere di vederla:

Andrò avanti finché la gente vorrà vedere questi film. Anche perché farli è come una vera e propria sfida, anche se divertentissima.