Fonte: BoxOfficeMojo

La vera top ten la analizzeremo bene domani, quando usciranno i dati del weekend allungato di quattro giorni: è la festa del Labour Day, il weekend lungo che chiude la stagione estiva, e quindi i risultati di oggi sono solo parziali. Salta all'occhio, comunque, una cosa: siamo già in autunno. Gli incassi sono calati incredibilmente rispetto a una settimana fa, e nonostante le nuove uscite (tutte comunque di profilo relativamente basso) gli americani sembrano essere andati al cinema per vedere i film estivi che si erano persi.

Infatti rimane in testa Tropic Thunder: la commedia è al primo posto da tre settimane (è la seconda volta nel 2008 che un film rimane in testa così a lungo, indovinate qual era l'altro) e porta a casa, nei tre giorni, altri 11.5 milioni. Il calo è del 29%, veramente ridotto. Il film con Ben Stiller ha incassato sinora 83 milioni: ne è costati 90, ma deve ancora uscire in tutti i Paesi esteri.

Secondo posto per Babylon A.D., prima nuova uscita della settimana. Il film fantascientifico, denigrato dalla critica e dallo stesso regista Mathieu Kassovitz, fallisce nel tentativo di guadagnare la prima posizione e incassa solo 9.7, con una media per sala inferiore ai 3.000 dollari. Costato 70 milioni, difficilmente arriverà a farne la metà. Si tratta dell'ultima delusione della 20th Century Fox, che ha visto un'estate piuttosto disastrosa, con nessun titolo che ha sfondato i 100 milioni.

Terzo posto – e questo ha dell'incredibile – per Il Cavaliere Oscuro, che perde solo il 17%, guadagna una posizione rispetto a una settimana fa e arriva a 502 milioni di dollari (abbiamo parlato del record ieri sera). La media per sala è ancora altissima, sopra i tremila dollari, dopo sette settimane di release. All'estero il film ha già raggiunto i 919 milioni.

Calo più sostenuto per The House Bunny, che perde il 42% e scende dal secondo al quarto posto. Al quinto troviamo un'altra nuova uscita, Traitor, uscito mercoledì. Il film è costato solo 22 milioni e quindi il suo risultato non è da sottovalutare.

il calo più forte della top-ten riguarda Death Race: -50%, e uno scivolone al sesto posto nella sua seconda settimana. Il film, costato 45 milioni, ne ha incassati sinora 23. Settimo posto per un'altra nuova uscita, Disaster Movie, che tra polemiche e recensioni pessime ha incassato 6.1 milioni: ne è costati 20, quindi dovrebbe recuperare almeno il budget.

Rimane stabilissimo Mamma Mia!, altra sorpresa del weekend: ottavo posto fisso, e addirittura INCREMENTO del 2,5% negli incassi rispetto a una settimana fa. Il film ha raggiunto i 131 milioni negli USA e i 338 nel Mondo – ne è costati 50.

Dal sesto al nono posto per Pineapple Express, che incassa altri 3.3 milioni e chiude con 79 milioni complessivi (ne è costati 27), mentre al decimo posto troviamo Vicky Cristina Barcelona: il film di Woody Allen perde lo 0.1% rispetto a una settimana fa, guadagna altri 3 milioni e raggiunge i 12 milioni, con una media sopra i quattromila dollari.

Da notare che all'undicesimo posto c'è Star Wars: the Clone Wars che non arriva neanche a 30 milioni complessivi, mentre al 21esimo rispunta Wall•E, che è stato ridistribuito in altre 300 cinema (per un totale di 1.100) e incrementa gli incassi del 17%, arrivando a un totale di 217 milioni in USA e diventando il film d'animazione di maggior successo dell'anno.

Domattina la top-ten completa dei quattro giorni.