Fonte: Nikki Finke

Sorpresa: Twilight è rimasto in testa alla classifica americana anche mercoledì, il giorno d'uscita di tutti i film di questo weekend e soprattutto primo giorno del lungo ponte del Ringraziamento. In attesa di sapere i risultati di oggi (negli USA è il giorno del Ringraziamento e tradizionalmente molte famiglie americane vanno al cinema), Nikki Finke ha pubblicato le stime di ieri: il film di Catherine Hardwicke ha incassato altri 8 milioni di dollari in 3.419 cinema, e si porta a quasi novanta milioni complessivi negli Stati Uniti. Non si tratta propriamente di una sorpresa: i vari siti di prenotazione di biglietti online avevano notato che Twilight, a inizio settimana, stava ancora vendendo più biglietti di Bolt, Quantum of Solace, Australia e Milk messi assieme.

Probabilmente non reggerà altrettanto bene oggi: il giorno del Ringraziamento le famiglie andranno probabilmente a vedere la commedia natalizia Four Christmases, o Bolt: un Eroe a Quattro Zampe. Questi due mercoledì hanno incassato rispettivamente 6.1 milioni e 5.1 milioni. Bolt è stato chiaramente cannibalizzato da Twilight sin da venerdì, ma la Disney si aspetta un recupero in questi giorni.

Quinto e settimo posto per altre due nuove uscite: Transporter 3, con 3.3 milioni, e Australia, con soli 2.5 milioni in 2.642 cinema.

A questo punto i responsabili dei vari studio si aspettano un risultato nei cinque giorni discordante. Alcuni sostengono che Twilight reggerà al primo posto, incassando sui 40 milioni tra mercoledì e domenica. Altri sostengono che incasserà meno, e verrà scalzato da Four Christmases, che comunque non dovrebbe fare più di 35-40 milioni nei cinque giorni. Per Bolt si parla di altri 20 milioni nei cinque giorni, come anche Transporter 3, mentre per Australia la Fox non prevede più di 13-15 milioni Pessime notizie per la Kidman, quindi, che sta cercando di risollevare la sua carriera da tempo; ma su Australia comunque va sottolineato che i film di Baz Luhrmann incassano in media il doppio nel Mondo che negli Stati Uniti e che anche in USA partono piano ma recuperano col tempo.

Domani vi aggiorneremo sugli incassi di oggi, giorno del Ringraziamento…