È ufficiale: Benedict Cumberbatch ha firmato il contratto con i Marvel Studios per interpretare Doctor Strange nell’omonimo film diretto da Scott Derrickson.

Il 27 ottobre era trapelata la notizia che l’attore fosse in trattative per l’ambita parte dello Stregone Supremo, ma da allora aveva eluso qualsiasi domanda dei giornalisti. Kevin Feige ha così commentato la chiusura dell’accordo:

La storia di Stephen Strange richiede un attore capace di grande profondità e sincerità. Nel 2016, Benedict mostrerà al pubblico cosa rende Doctor Strange un personaggio così unico e coinvolgente.

Ricordiamo che il nome di Cumberbatch era stato uno dei primi a emergere quando venne annunciato il film, tuttavia nel corso del tempo si è parlato anche di Joaquin Phoenix, che è arrivato vicinissimo alla parte – apparentemente vi ha rinunciato per via del contratto che lo legava troppo ai Marvel Studios. È possibile che le trattative con Cumberbatch siano durate così a lungo proprio per via delle imposizioni dei Marvel Studios, che potrebbero scontrarsi con la carriera dell’impegnatissimo attore: nel comunicato stampa si chiarisce infatti che Cumberbatch sarà impegnato prima nelle riprese dello speciale di Sherlock e poi in una lunga tournee teatrale che impedirà alle riprese di iniziare prima dell’autunno 2015.

L’uscita di Doctor Strange è prevista per il 4 novembre 2016 per la regia di Scott Derrickson. A produrre il film vi sarà Kevin Feige, mentre Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Alan Fine, Stan Lee e Stephen Broussard saranno produttori esecutivi.

La sceneggiatura è stata scritta inizialmente da Jon Aibel e Glenn Berger (Kung Fu Panda), poi Jon Spaihts l’ha rimaneggiata.